CINEFORUM SOCIALE 2014-2015: DIECI FILM DI QUALITÁ PER TUTTI

[Ottobre 2014] Un ciclo di proiezioni settimanali di qualità dedicate a temi sociali e d'attualità. È questa l'ennesima proposta culturale che la Fondazione CIS lancia, a partire da venerdì 7 novembre 2014, a Villafranca.
La rassegna cinematografica serale proporrà opere del panorama filmico nazionale e internazionale che si sono contraddistinte per bellezza e spessore delle sceneggiature, incentrate sul rapporto tra Nord e Sud del mondo e, in particolare, su alcuni problemi globali e dell'Italia di oggi.
Il Cineforum sarà ospitato nel Teatro dell'Istituto Canossiano di Villafranca. I posti sono limitati ed è pertanto richiesta l'iscrizione.

I dieci importanti film in programma parlano di sentimenti autentici, di storie vere o verosimili. Una carrellata di opere cinematografiche che arrivano da paesi diversi, frutto del pensiero e del lavoro di persone diverse. Che non sono degli alieni, ma esseri umani proprio come noi. Esseri umani degni e capaci. Capaci di creare filmati prodigiosi e geniali, intrisi di tutto ciò che di bello e di brutto il genere umano può offrire. Storie, storie infinite, sempre uguali, sempre diverse. Vicende in cui gli ideali e i pregiudizi vengono mostrati per quello che sono, per quello che fanno, a questo mondo e a tutti noi.

Le dieci opere cinematografiche saranno proiettate nel Teatro dell'Istituto Canossiano di Villafranca [Via Angelo Messedaglia n.146] nel corso di altrettanti appuntamenti settimanali, in programma il venerdì alle ore 20,30.

CINEFORUM SOCIALE 2014-2015
Teatro dell'Istituto Canossiano - ore 20,30
[Via Angelo Messedaglia n.146 - Villafranca (Vr) - Vedi la mappa]

Questi i film che saranno proposti durante le dieci serate:

Venerdì 7 novembre 2014 - CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO di Paul Greengrass [Usa 2013 - 134 minuti - info] con Tom Hanks e Barkhad Abdi

Venerdì 14 novembre 2014 - IL FONDAMENTALISTA RILUTTANTE di Mira Nair [Usa/Gran Bretagna/Qatar 2012 - 128 minuti - info] con Riz Ahmed, Kate Hudson, Liev Schreiber e Kiefer Sutherland

Venerdì 28 novembre 2014 - IL FIGLIO DELL'ALTRA di Lorraine Lévy [Francia 2012 - 105 minuti - info] con Emmanuelle Devos, Pascal Elbé e Jules Sitruk

Venerdì 5 dicembre 2014 - LE NEVI DEL KILIMANGIARO di Robert Guédiguian [Francia 2011 - 107 minuti - info] con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin e Gérard Meylan

Venerdì 12 dicembre 2014 - THE FIRST GRADER di Justin Chadwick [Kenya/Gran Bretagna/USA 2010 – 120 minuti - info] con Oliver Litondo, Naomie Harris e Tony Kgoroge
Con la partecipazione in Sala e l'intervento degli organizzatori del Festival di Cinema Africano di Verona. Film «Premio Sezione Scuole» del Festival di Cinema Africano di Verona 2012

Venerdì 19 dicembre 2014 - IL PASSATO di Asghar Farhadi [Francia 2013 - 130 minuti - info] con Bérénice Bejo, Tahar Rahim e Ali Mosaffa

Venerdì 9 gennaio 2015 - PHILOMENA di Stephen Frears [Gran Bretagna 2013 - 94 minuti - info] con Judi Dench e Steve Coogan

Venerdì 16 gennaio 2015 - IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì [Italia 2014 - 109 minuti - info] con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino

Venerdì 23 gennaio 2015 - LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE di Pif [Italia 2013 - 90 minuti - info] con Pierfrancesco Diliberto e Cristiana Capotondi

Venerdì 30 gennaio 2015 - SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilia [Italia 2014 - 100 minuti - info] con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Libero De Rienzo e Stefano Fresi

ISCRIZIONE - La partecipazione al Cineforum Sociale è aperta a tutti, previa iscrizione. Agli iscritti verrà chiesto un contributo simbolico di 20 euro per le spese organizzative dell'intero Cineforum. Il contributo sarà ulteriormente ridotto a soli 10 euro per i giovani di età non superiore ai 23 anni, mentre la partecipazione sarà gratuita per i Dipendenti, Soci e Amministratori del CIS e della Fondazione CIS, e per gli iscritti che nell'ultima denuncia dei redditi hanno destinato alla Fondazione CIS il «5 x 1000» dell'Irpef. Per motivi organizzativi non è prevista la possibilità di partecipare a singole proiezioni mediante l'acquisto del biglietto unico d'ingresso.

L'iscrizione, richiesta a tutti, può essere formalizzata esclusivamente compilando, entro venerdì 31 ottobre 2014, la scheda presente qui: [scheda di iscrizione]. La scheda di iscrizione verrà disattivata al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Un consiglio: se sei interessato/a, iscriviti subito! Onde evitare che la procedura di iscrizione non vada a buon fine, consigliamo di compilare la scheda di iscrizione esclusivamente con il computer, e non con il telefono cellulare o lo smartphone.

Il contributo di partecipazione, se dovuto, sarà raccolto prima dell'inizio della prima proiezione, venerdì 7 novembre 2014, dalle ore 19,45 alle 20,30, nell'atrio del Teatro interno all'Istituto Canossiano villafranchese.

Scarica e stampa il volantino del Cineforum Sociale 2014-2015: [ volantino pdf ]