18-23 MAGGIO 2015, «FAMILIARMENTE»: COSTRUIRE ALLEANZE PER COSTRUIRE COMUNITÁ A VILLAFRANCA

[Maggio 2015] La «Fondazione Centri Giovanili don Mazzi» in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche sociali e alla famiglia del Comune di Villafranca, le Scuole e realtà associative del territorio, tra le quali la Fondazione CIS, organizzano e invitano alla seigiorni «Familiarmente», dal 18 al 23 maggio 2015: una settimana di eventi, spettacoli, incontri, laboratori, scoperte, giochi e fantasia dedicati alla famiglia e al tema «Chi è l'adulto oggi?». Per costruire alleanze e comunità a Villafranca.

Nutrito il programma della «Settimana della famiglia», che prevede iniziative mattutine e pomeridiane rivolte ai bambini delle scuole dell'infanzia e ai ragazzi e giovani delle medie e superiori, e le seguenti serate aperte alla partecipazione della cittadinanza:

Lunedì 18 maggio 2015 - ore 20,45 - Centro sociale di Quaderni di Villafranca [via De Amicis n.7]
Tavola rotonda: «L'adulto educatore nel mondo dello sport», con la partecipazione di alcuni protagonisti del mondo sportivo veronese: Damiano Tommasi (Presidente A.I.C. (Associazione Italiana Calciatori), Francesca Porcellato (Atleta, regina delle Paralimpiadi), Alessandro Boni (Campione di basket e Direttore sportivo). Conduce: Raffele Tomelleri, giornalista de «L'Arena». Ingresso libero.

Martedì 19 maggio 2015 - ore 20,45 - Sala dell'Hotel Expo di Villafranca [via Portogallo n.1/P]
Tavola rotonda: «I giovani e la famiglia: riflessioni e proposte», con don Antonio Mazzi (Fondazione Exodus Onlus), Gianpaolo Trevisi (Direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda e scrittore), Gabriella Simoni (giornalista di Italia 1). Conduce: Mario Puliero, giornalista e direttore di TeleArena. Ingresso libero.

Mercoledì 20 maggio 2015 - dalle 15,30 alle 18,00 - Sede Associazione «Famiglie in Rete» di Villafranca [Corso Vittorio Emanuele n.60]
Laboratorio: «Riciclo, un'arte da imparare» (aperto a tutti). Ingresso libero.

Mercoledì 20 maggio 2015 - ore 20,45 - Auditorium di Villafranca [piazzale San Francesco]
Tavola rotonda: «La capacità di far crescere: famiglie, istituzioni e territorio», con la partecipazione di Mauro Pavoni (Pedagogista e Dirigente scolastico dell'Istituto Seghetti), Maria Lorena Turrina (Psicologa e Psicoterapeuta). Serata dedicata alla discussione dei risultati emersi dai questionari somministrati per l'occasione a un campione di 450 abitanti del Comune di Villafranca. Ingresso libero.

Giovedì 21 maggio 2015 - ore 17,30 - Palazzetto dello Sport di Dossobuono [via della Maddalena n.1]
Rappresentazione teatrale: «Il Principe capriccio» a cura del TeatroStabile della Fondazione Aida di Verona. Ingresso libero.

Venerdì 22 maggio 2015 - dalle ore 16,00 alle 18,00 - Parco di via Isonzo, Villafranca
Letture animate, gestite dal gruppo «Leggere Insieme Ancora» di Villafranca (aperto a tutti). Ingresso libero.

Venerdì 22 maggio 2015 - ore 20,45 - Auditorium di Villafranca [piazzale San Francesco]
Serata sull'adultità: «Adulti: educarsi per educare», con la partecipazione di Daniele Loro (Filosofo e pedagogista della Vita Adulta, Università di Verona), Mauro Pavoni (Pedagogista e Dirigente scolastico dell'Istituto Seghetti), Stefano Quaglia (Dirigente Ufficio Scolastico XII di Verona e Dirigente Ufficio V USR Veneto). Conduce: Maria Lorena Turrina (Psicologa e Psicoterapeuta). Ingresso libero.

Sabato 23 maggio 2015 - ore 17,00 - Museo Nicolis di Villafranca [Via Lussemburgo]
Rappresentazione teatrale: «Molto piacere» a cura del Teatro Impiria di Verona. Ingresso libero.

Il Programma completo è pubblicato qui: [ volantino | locandina ]