FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

DAL 13.11.2015 A VILLAFRANCA (VR): CINEFORUM SOCIALE 2015-2016

[Ottobre 2015] Dieci proiezioni settimanali di qualità dedicate a temi sociali e d'attualità. È questa la nuova proposta culturale che la Fondazione CIS, in collaborazione con l'associazione culturale «Metropol», lancia a partire da venerdì 13 novembre 2015 a Villafranca di Verona. La rassegna cinematografica serale proporrà opere del panorama filmico nazionale e internazionale che si sono contraddistinte per bellezza e spessore delle sceneggiature, incentrate su alcune tematiche globali e dell'Italia di oggi: la condizione della donna, la guerra e la pace, la valorizzazione dei talenti e la lotta alle discriminazioni, la mafia e i segni di speranza coltivati nella società. Il Cineforum sarà ospitato nel Teatro dell'Istituto Canossiano di Villafranca. I posti sono limitati ed è pertanto richiesta l'iscrizione.

Il cinema, declinato ad ogni suo livello, dai capolavori alle pellicole di largo consumo, ha una caratteristica comune, già ben delineata fin dai suoi albori, fin da quando cioé, il 28 dicembre 1895, venne proiettato a Parigi il primo film, «L'uscita dalle officine Lumière», dove per la prima volta uno spettatore vide rappresentato sul grande schermo un altro se stesso, rappresentato come intento in azioni quotidiane e comuni. Da allora ad oggi l'arte cinematografica si è molto evoluta, ma al suo centro rimaniamo sempre noi! Noi, con tutti gli orrori e le meraviglie di cui siamo e saremo capaci.

I dieci importanti film in programma parlano di sentimenti autentici, di storie vere o verosimili. Una carrellata di opere che arrivano da paesi diversi, frutto del pensiero e del lavoro di persone diverse, esseri umani proprio come noi. Esseri umani degni e capaci. Capaci di narrare storie e creare filmati prodigiosi e geniali, intrisi di tutto ciò che di bello e di brutto il genere umano può offrire.

Le dieci opere cinematografiche saranno proiettate nel Teatro dell'Istituto Canossiano di Villafranca [Via Angelo Messedaglia n.146] nel corso di altrettanti appuntamenti settimanali, in programma nelle serate di venerdì alle ore 20,30.


PROGRAMMA
CINEFORUM SOCIALE 2015-2016
Teatro dell'Istituto Canossiano - ore 20,30
[Via Angelo Messedaglia n.146 - Villafranca (Vr) - Vedi la mappa]

Questi i film che saranno proposti durante le dieci serate:

Venerdì 13 novembre 2015 - «Torneranno i prati» di Ermanno Olmi [Italia, 2014 - 80 minuti - info].

Venerdì 27 novembre 2015 - «Il giovane favoloso» di Mario Martone [Italia, 2014 - 137 minuti - info].

Venerdì 04 dicembre 2015 - «Father and son» di Hirokazu Koreeda [Giappone, 2013 - 120 minuti - info].

Venerdì 11 dicembre 2015 - «Come pietra paziente» di Atiq Rahimi [Afghanistan / Francia / Germania, 2012 - 102 minuti - info].

Venerdì 18 dicembre 2015 - «Locke» di Steven Knight [USA / Gran Bretagna, 2013 - 85 minuti - info].

Venerdì 08 gennaio 2016 - «Diplomacy. Una notte per salvare Parigi» di Volker Schlöndorff [Francia / Germania, 2014 - 84 minuti - info].

Venerdì 15 gennaio 2016 - «American sniper» di Clint Eastwood [USA, 2014 - 132 minuti - info].

Venerdì 22 gennaio 2016 - «La nostra terra» di Giulio Manfredonia [Italia, 2014 - 100 minuti - info].

Venerdì 29 gennaio 2016 - «Black gold» di Jeta Amata [Nigeria, 2011 - 120 minuti - info]. Serata con dibattito organizzata in collaborazione con gli organizzatori del Festival del Cinema Africano di Verona.

Venerdì 05 febbraio 2016 - «Se Dio vuole» di Edoardo Falcone [Italia, 2015 - 87 minuti - info].


ISCRIZIONE - La partecipazione al Cineforum Sociale è aperta a tutti, previa iscrizione. Agli iscritti verrà chiesto un contributo simbolico di 20 euro per le spese organizzative dell'intero Cineforum. Il contributo sarà ulteriormente ridotto a soli 10 euro per i giovani di età non superiore ai 23 anni, mentre la partecipazione sarà gratuita per gli iscritti che nell'ultima denuncia dei redditi hanno destinato alla Fondazione CIS il «5 x 1000» dell'Irpef (*). Per motivi organizzativi non è prevista la possibilità di partecipare a singole proiezioni mediante l'acquisto del biglietto unico d'ingresso.

L'iscrizione, richiesta a tutti, può essere formalizzata esclusivamente compilando, entro venerdì 6 novembre 2015, la scheda presente qui: [ scheda di iscrizione ]. La scheda di iscrizione verrà disattivata al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Un consiglio: se sei interessato/a, iscriviti subito! Al fine di evitare che la procedura di adesione non vada a buon fine, consigliamo di compilare la «scheda di iscrizione» esclusivamente con il computer, e non con il telefono cellulare o lo smartphone.

Il contributo di partecipazione, se dovuto, sarà raccolto prima dell'inizio della prima proiezione, venerdì 13 novembre 2015, dalle ore 19,45 alle 20,30, nell'atrio del Teatro interno all'Istituto Canossiano villafranchese.


FUORI PROGRAMMA: CINEMA AFRICANO - I promotori del Festival del Cinema Africano di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, la Comunità Emmaus, la Parrocchia del Duomo e la Commissione Missionaria Vicariale di Villafranca, organizzano e invitano alla serata di cinema africano in programma venerdì 20 novembre 2015 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca [Piazzale San Francesco]. Nel corso dell'appuntamento, al quale la cittadinanza è invitata, verrà proposta la visione del film «Mandela: long walk to freedom» di Justin Chadwick [Gran Bretagna / Sudafrica, 2013 - 141 minuti] basato sull'autobiografia di Nelson Mandela. Un ritratto che svela i lati più intimi del primo Presidente nero del Sudafrica e una delle maggiori icone mondiali.
Ingresso con biglietto: 3,00 euro, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


(*) E' dispensato dal versamento del contributo di partecipazione il singolo contribuente titolare della Denuncia dei redditi o, nel caso di Dichiarazione dei redditi congiunta, entrambi i coniugi titolari del documento fiscale.

Scarica e stampa il volantino del Cineforum Sociale 2015-2016: [ volantino pdf ]

Informazioni aggiuntive

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni