DAL 04.10.2016 - VILLAFRANCA (VR) - CORSO INFORMATIVO SUI PROGRAMMI E FINANZIAMENTI EUROPEI 2014-2020

[Giugno 2016] Un Corso informativo sui «Programmi dell'Unione Europea 2014–2020» in grado di fornire le informazioni e gli strumenti necessari per muovere i primi passi e orientarsi nell'universo dei programmi di finanziamento dell'UE, alla luce della programmazione 2014-2020. É questa la nuova iniziativa formativa promossa dalla Fondazione CIS in collaborazione con ALDA di Vicenza (European Association for Local Democracy) che prenderà il via martedì 4 ottobre 2016 a Villafranca di Verona.

Nel corso dei 7 incontri settimanali serali di 3 ore ciascuno i partecipanti impareranno a conoscere i programmi comunitari, reperire le informazioni necessarie a identificare i possibili bandi di interesse per il finanziamento di iniziative in un ampio ventaglio di settori: da quello ambientale a quello culturale e degli audiovisivi, formazione dei giovani, ricerca, tecnologia e imprese, salute e tutela dei consumatori, trasporti e infrastrutture.

DESTINATARI

Il Corso informativo è rivolto a chi intende apprendere o migliorare le proprie competenze in tema di finanziamenti comunitari, al fine di accrescere le capacità di utilizzo dei Programmi Europei. Il corso è quindi studiato per operatori sociali e culturali, studenti, associazioni, enti locali e professionisti che operano in vari settori.

PROGRAMMA

Il Corso sarà modulato in 7 incontri settimanali di 3 ore, per un totale di 21 ore di formazione; l'ultima lezione sarà caratterizzata da un lavoro pratico a gruppi. Le attività didattiche si terranno nella sede del Liceo «Enrico Medi» in Villafranca di Verona [Via Magenta n.7/A] nelle serate di martedì dal 4 ottobre al 22 novembre 2016, dalle ore 18,30 alle 21,30.

04 ottobre 2016
LE ISTITUZIONI COMUNITARIE E LE FONTI INFORMATIVE DELL'UNIONE EUROPEA
Le Priorità della Programmazione comunitaria 2014-2020. Le opportunità di finanziamento dell'Unione Europea: introduzione e classificazione.

11 ottobre 2016
IL BANDO
La ricerca di un bando europeo. I documenti di riferimento: piani di lavoro, bandi, modulistica. Lettura e interpretazione dei bandi.

18 ottobre 2016
FONDI INDIRETTI O STRUTTURALI
I principali programmi europei indiretti della programmazione 2014-2020: presentazione e approfondimenti.

25 ottobre 2016
PROGRAMMI DIRETTI [parte I]
I principali programmi europei diretti della programmazione 2014-2020: presentazione ed approfondimenti [Horizon 2020, Creative Europe].

08 novembre 2016
PROGRAMMI DIRETTI [parte II]
I principali programmi europei diretti della programmazione 2014-2020: presentazione ed approfondimenti [Cosme, Easi, Erasmus+]

15 novembre 2016
PROGRAMMI DIRETTI [parte III]
I principali programmi europei diretti della programmazione 2014-2020: presentazione ed approfondimenti [Europa per i Cittadini, Programmi con paesi terzi, Dg Giustizia]

22 novembre 2016
LABORATORIO PRATICO IN GRUPPI DI LAVORO
Ricerca bandi di interesse su internet, analisi modulistica e identificazione potenziali idee di progetto. Conclusioni.

METODOLIGIA E FORMATORI

Tutti gli incontri si articoleranno in momenti di lezione frontale ed esempi pratici di bandi e di progetti realizzati. É consigliata una conoscenza di base della lingua inglese. Per consentire un'efficace attività informativa che favorisca il coinvolgimento degli iscritti al Corso, l'aula sarà composta da un massimo di 20 partecipanti.

Il Corso sarà curato dai formatori «ALDA» di Vicenza [European Association for Local Democracy], esperti con pluriennale e significativa esperienza e conoscenza nell'ambito della progettazione europea. I formatori si renderanno inoltre disponibili per consulenza e coaching individuali ai partecipanti durante la durata del Corso.
Nel 2014, 2015 e 2016 gli operatori di ALDA hanno curato tutti i corsi e laboratori di euro-progettazione promossi a Villafranca di Verona dalla Fondazione CIS.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

Agli iscritti verrà chiesto un contributo complessivo di partecipazione di soli 270 euro, che corrisponde a circa la metà del prezzo praticato dalle agenzie di formazione per analoghe iniziative di qualità.
Il contributo comprende la fornitura settimanale di materiali didattici cartacei e digitali, cancelleria e la consulenza individuale a distanza nel corso della settimana, tra una lezione e l'altra. Il Corso informativo sarà attivato se verrà raggiunto il numero programmato di iscritti.

L'iscrizione al Corso può essere formalizzata esclusivamente compilando, entro venerdì 30 settembre 2016, il seguente modulo di iscrizione on-line [ clicca qui ]. La scheda di iscrizione verrà comunque disattivata al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Un consiglio: se sei interessato/a, iscriviti subito!
Il contributo di partecipazione potrà essere saldato mediante bonifico bancario nei giorni antecedenti l'avvio del Corso, oppure -in contanti- martedì 4 ottobre 2016 nel corso del primo incontro.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del percorso formativo verrà consegnato ai partecipanti che hanno frequentato almeno 6 incontri sui 7 programmati un Attestato di Frequenza, rilasciato da Fondazione CIS e da ALDA, partner strategico della Commissione Europea e del Consiglio d'Europa.

Scarica e stampa il volantino del «Corso informativo sui «Programmi dell'Unione Europea 2014–2020» [ volantino pdf ] [ comunicato stampa ]