copianm
5x1000 fc2023
catacem

DAL 20.10.2016 - VILLAFRANCA (VR) - CORSO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA 2016

[Agosto 2016] Nove incontri settimanali pomeridiani per apprendere i fondamentali strumenti narrativi ed espressivi del Cinema, "gustando" buoni film in compagnia e riflettendo su temi importanti. Sono questi gli ingredienti che daranno vita e forma alla quarta edizione del «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica», cineforum pomeridiano per tutti  organizzato dalla Fondazione CIS e condotto dalla professoressa Maria Grazia Roccato.
Il ciclo di appuntamenti prenderà il via a Villafranca di Verona, nella sede dell'associazione di servizi «Green Corner» [via Nino Bixio n.251 - Villafranca (Vr)], giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 15,00. Al termine del percorso artistico-formativo verrà rilasciato ai partecipanti un «Attestato di Frequenza». Il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione.

La visione delle nove importanti opere moderne del panorama filmico nazionale e internazionale sarà finalizzata sia a una corretta interpretazione del linguaggio cinematografico, attraverso l'identificazione di alcuni fondamentali strumenti narrativi ed espressivi, e della loro funzione: la sceneggiatura, le inquadrature, i movimenti di macchina, l'angolazione, il montaggio, la fotografia, il sonoro, le luci e la recitazione; sia a riflettere e discutere sulle importanti e attuali tematiche che le opere cinematografiche proposte faranno emergere.


PROGRAMMA

CORSO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA 2016
Orario: inizio degli incontri alle ore 15,00
Sede: «Green Corner» [via Nino Bixio n.251 - Villafranca (Vr)]

Questi i film che saranno proiettati nel corso dei nove incontri:

Giovedì 20 ottobre 2016 - «La bella gente»
di Ivano De Matteo [Italia, 2009 - 98 minuti - info]

Giovedì 27 ottobre 2016 - «The danish girl» [La danese]
di Tom Hooper [USA, 2015 - 120 minuti - info]

Giovedì 3 novembre 2016 - «Remember»
di Atom Egoyan [Canada, 2015 - 95 minuti - info]

Giovedì 10 novembre 2016 - «Suite francese»
di Saul Dibb [Regno Unito/Francia/Belgio, 2014 - 107 minuti - info]

Giovedì 17 novembre 2016 - «Perfetti sconosciuti»
di Paolo Genovese [Italia, 2016 - 97 minuti - info]

Giovedì 24 novembre 2016 - «Suffragette»
di Sarah Gavron [Regno Unito, 2015 - 106 minuti - info]

Giovedì 1 dicembre 2016 - «Una volta nella vita»
di Marie-Castille Mention Schaar [Francia, 2014 - 105 minuti - info]

Giovedì 15 dicembre 2016 - «Still Alice»
di Richard Glatzer e Wash Westmoreland [USA, 2014 - 99 minuti - info]

Giovedì 22 dicembre 2016 - «Lo stagista inaspettato»
di Nancy Meyers [USA, 2015 - 121 minuti - info]


La durata di ogni incontro varierà in base al film proposto, e comunque non si protrarrà oltre le ore 17,30. L'intervento
dell'insegnante e la successiva discussione saranno contenuti in 30 minuti circa. Per ogni film verrà messa a disposizione nel sito della Fondazione CIS una scheda di lettura e analisi dell'opera cinematografica.


ISCRIZIONE E ATTESTATO DI FREQUENZA - La partecipazione alla quarta edizione del Corso di Educazione all'Immagine
Cinematografica è a numero chiuso, riservata a 35 persone.
Per i contenuti proposti, l'iniziativa è indicata ad un pubblico di età non inferiore ai 14 anni. Inoltre, essendo il Corso sistematico, è richiesto l'impegno a partecipare a tutti gli incontri, o perlomeno alla maggior parte di essi.

Agli iscritti verrà chiesto un contributo di partecipazione simbolico di 20 euro per le spese organizzative dell'intero Corso. Il contributo sarà ulteriormente ridotto a soli 10 euro per i giovani di età non superiore ai 23 anni, mentre la partecipazione sarà gratuita per gli iscritti che nell'ultima denuncia dei redditi hanno destinato alla Fondazione CIS il «5 x 1000» dell'Irpef (*).

Il contributo di partecipazione sarà raccolto prima dell'inizio del primo incontro, giovedì 20 ottobre 2016, dalle ore 14,30 alle 15,00, nella sede che ospiterà il Corso: «Green Corner», in via Nino Bixio n.251 a Villafranca di Verona (Vr).

L'iscrizione può essere formalizzata esclusivamente compilando, entro lunedì 10 ottobre 2016, la scheda di iscrizione presente qui: [ scheda di iscrizione ].
La scheda di iscrizione verrà comunque disattivata al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Un consiglio: se sei interessato/a, iscriviti subito! Onde evitare che la procedura di iscrizione non vada a buon fine, consigliamo di compilare la scheda di iscrizione esclusivamente con il computer, e non con lo smartphone.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato ai partecipanti che hanno preso parte ad almeno 7 incontri sui 9 programmati, un «Attestato di Frequenza» utile per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi o altro.


L'INSEGNANTE - Il Corso sarà tenuto dalla professoressa Maria Grazia Roccato, insegnante di Italiano e Latino, ora in
pensione, che da più di trent'anni si occupa di educazione all'immagine nella scuola. Attraverso l'illustrazione degli strumenti del linguaggio cinematografico, la docente guiderà i partecipanti all'analisi delle caratteristiche cinematografiche dei film proposti.

In passato Maria Grazia Roccato si è cimentata nella redazione di recensioni e nella produzione di brevi testi cinematografici, premiati e pubblicati sull'annuario dell'IRRSAE. In collaborazione con l'AGIS e col Centro Audiovisivi del Comune di Verona, da una quindicina di anni organizza e conduce alcune attività, come il Cineforum per le scuole di Verona al Cinema «Fiume» e al Cinema «Alcione», e la Giuria Giovani del «David di Donatello». L'insegnante collabora inoltre con la rivista «Il ragazzo selvaggio», specializzata nel trattare le possibilità didattiche del cinema nella scuola; per ogni film visionato elabora una scheda didattica e un questionario, che possono giovare ai docenti per l'approfondimento e la prosecuzione del lavoro in classe.

(*) É dispensato dal versamento del contributo di partecipazione il singolo contribuente titolare della Denuncia dei redditi o, nel caso di Dichiarazione dei redditi congiunta, entrambi i coniugi titolari del documento fiscale.


Scarica e stampa il volantino del Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica 2016: [ volantino pdf ]

Informazioni aggiuntive

Cookie