LA NUOVA NEWSLETTER, STRUMENTO PER FARE RETE

[Fortunato Serpelloni - Novembre 2010] Sono trascorsi circa due anni dalla costituzione della Fondazione CIS. Un periodo che ha già prodotto dei risultati in linea con gli obiettivi dati anno per anno. Il nostro approccio alle attività è stato, infatti, graduale. Una scelta precisa, che potrei definire prudente, per scegliere con cura i progetti da sostenere e verificare in corso d'opera l'attinenza delle azioni ai principi della Fondazione.

Essa nasce per accompagnare l'impresa nella sua scelta di investire in primo luogo nella cultura, nell'arte, ed esercitare un ruolo sociale attivo di coinvolgimento degli imprenditori in grandi progetti di promozione della comunità in un sistema di corresponsabilità sociale. Mi piace notare come le tre lettere «C», «I», «S», possano comporre l'acronimo della formula «Cultura», «Impegno sociale» e «Sport», ed è proprio su questi tre cardini che la Fondazione CIS delinea la propria attività.

Cultura, che in ogni società, è direzione del progresso, poiché consente alle persone e alle comunità di comprendere le proprie radici, la propria identità e i propri obiettivi.
Impegno sociale, che è contributo significativo al benessere dell'intera società, con particolare riguardo alle nicchie di maggior disagio che necessitano di attenzione speciale.
Sport, che sa educare alla responsabilità, al sacrificio e allo stare insieme, che se praticato in modo sano e con passione genuina, può contribuire a dare le risposte alle domande profonde che le giovani generazioni hanno sulla vita.

La Fondazione vuole svolgere la propria attività, e come tale essere riconosciuta, quale ente promotore capace di catalizzare risorse e di restituirle al territorio. Ma anche come un mezzo per creare inclusione sociale e rendere i cittadini del territorio partecipi e attenti al bene comune.

Questa newsletter periodica è uno dei modi per raccontare quello che facciamo, per rendere conto a chi ci ha sostenuto e ci sostiene. É uno strumento per informare e sensibilizzare i soci e l'opinione pubblica capace anche di creare una rete con cui sviluppare idee e progetti. L'obiettivo è quello di proporre uno strumento di comunicazione continuativo che dialoga con il territorio, con le Istituzioni, le attività imprenditoriali e sociali al fine di rendere la Fondazione CIS sempre più attiva e vicina alla comunità. [Fortunato Serpelloni, Presidente della Fondazione CIS]