VOLARE ALTO MA CON I PIEDI PER TERRA

[Novembre 2010] Intervista a Bruno Tosoni, Presidente CIS.
Per quale ragione il CIS ha deciso di costituire una Fondazione?
Abbiamo pensato di costituire una Fondazione perché riteniamo sia essa lo strumento giuridico più opportuno per creare e stimolare un'attenzione costante verso il sociale, rispetto al fatto episodico. Noi puntiamo molto all'ottimizzazione di una presenza e di un'attenzione sul e per il territorio. Pertanto, lo strumento giuridico della Fondazione è il più adatto per il raggiungimento di questo obiettivo.

Quando ha iniziato a pensare alla sua costituzione?
Da oltre un decennio, siamo attenti alle tematiche sociali con interventi attuati in linea diretta. La volontà di costituire una Fondazione era presente da molti anni, volontà che abbiamo realizzato nel 2008, quando il meccanismo delle fondazioni è stato reso possibile attraverso l'omologa regionale e del Presidente della Repubblica.

Come vede il rapporto con il territorio?
Noi speriamo che la Fondazione possa avere una lunga durata, in particolare grazie all'apporto, nel tempo, di tutti gli imprenditori, dei soci CIS ma anche del territorio, cosicché Villafranca e il suo comprensorio possano contare su un'Istituzione importante, che strutturalmente pensa al sociale e alla socialità, ai giovani e alla cultura.

Cosa può fare la Fondazione per il territorio del villafranchese?
C'è una necessità importante di proposte per i giovani e la cultura. Noi desideriamo fortemente poter contribuire a dare un supporto alle fasce giovanili, facilitando e stimolando il loro ingresso in società e nel mondo del lavoro attraverso due leve fondamentali: lo sport, in quanto componente importante ed educativa della società, e le iniziative culturali.

C'è un rapporto con le altre Fondazioni veronesi?
Noi ci auguriamo di poter entrare in sinergia con alcune fondazioni nel veronese. Vi sono fondazioni bancarie molto importanti ma anche alcune private, come la Fondazione San Zeno e la Fondazione Masi. La Fondazione CIS è neonata ed ancora piccola, ma abbiamo precisi obiettivi. Vogliamo volare in alto ma con i piedi per terra, con umiltà ma anche con determinazione.

E con le Istituzioni veronesi?
Sempre riferendomi al concetto della cultura e dello sport, vedo un contatto sinergico con la Facoltà di Scienze motorie dell'Università di Verona, e con tutta l'Università scaligera in generale.

Come può essere sostenuta la Fondazione?
La Compagnia Investimenti Sviluppo Spa (CIS) in quanto socia fondatrice, garantirà dei contributi. É importante che ci siano disponibilità ed attenzione anche da parte dei singoli imprenditori e delle singole persone. Altrimenti, la Fondazione rischia di restare un'iniziativa solo residuale organizzata da CIS. Il nostro desiderio è che vi sia un'adesione al progetto da parte di più soggetti: singoli, famiglie e imprenditori.