07-08 APRILE 2017 - VILLAFRANCA E VERONA - UNA MANO TIRA L'ALTRA, GRAZIE AL «SOCIAL DAY»

[Marzo 2017] Alcuni studenti del Liceo «Medi» di Villafranca stanno bussando in questi giorni alle porte di negozi, aziende, cooperative ed enti pubblici del territorio in vista del «Social Day 2017», la terza edizione dell'iniziativa proposta da ProgettoMondo Mlal [Movimento Laici per l'America Latina] che sta coinvolgendo oltre 500 studenti tra Verona e Villafranca. Il 7 e 8 aprile 2017, infatti, anche grazie al percorso di formazione sostenuto economicamente dalla Fondazione CIS, alcuni dei giovani coinvolti si metteranno a disposizione per svolgere un'attività lavorativa in cambio di un'offerta che verrà devoluta alla raccolta fondi solidale a sostegno di un progetto di cooperazione allo sviluppo scelto dagli studenti.

Il progetto che sarà attuato dall'organizzazione non governativa ProgettoMondo Mlal grazie al Social Day è denominato «Haiti verde» e si propone di combattere la malnutrizione in Haiti mediante l'attivazione di orti scolastici e la formazione alla loro gestione. Analoghe iniziative Social Day sono previste anche in altre città d'Italia.

Le due giornate di attivazione degli studenti sono il simbolico evento finale di un percorso iniziato già nelle scorse settimane e che ha portato i giovani delle Superiori ad approfondire i temi della cooperazione internazionale e della cittadinanza attiva.
Se l'obiettivo «solidale» è la raccolta fondi da destinare al progetto di cooperazione e sviluppo, l'obiettivo «sociale» è invece quello che punta al coinvolgimento dell'intera cittadinanza in un percorso di solidarietà e responsabilità promosso dagli studenti, che chiamano il territorio ad attivarsi in iniziative solidali attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.

Già nel corso delle due precedenti edizioni, proprio grazie all'attivazione di migliaia di giovani al fianco di centinaia di associazioni su tutto il territorio nazionale, erano stati complessivamente raccolti 80 mila euro nel 2015 e 82 euro nel 2016, poi ripartiti tra i diversi progetti indicati dai ragazzi.

Gli enti, le aziende e i privati cittadini che desiderano mettersi in gioco offrendo -per un giorno- un'attività lavorativa agli studenti, possono contattare il liceo «Medi» di Villafranca, i licei «Maffei» e «Galilei» di Verona oppure ProgettoMondo Mlal, i cui recapiti sono presenti -assieme a molte altre informazioni- nel depliant e nella locandina del «Social Day 2017».

L'idea del Social Day è partita dalla Svezia, da cui l'iniziativa è stata avviata negli anni Sessanta, fino ad approdare in Italia nel 2006-2007 e coinvolgere sempre più giovani. Al di là della raccolta fondi, il Social Day vuole promuovere un percorso di cittadinanza attiva, solidale e consapevole, contribuendo anche nella formazione dei partecipanti delle scuole superiori che si preparano alla giornata e al suo significato, per poi trasmetterlo ai compagni più giovani.

Scarica e stampa il volantino e la locandina del «Social Day 2017» [ volantino pdf - locandina pdf ]
Rassegna stampa [ clicca qui - clicca qui ]