AMBIENTE, CONVIVENZA E «ATTENTI A QUEI DUE!»

[Aprile 2017] Si rinnova per il quarto anno consecutivo la collaborazione tra l'Istituto Comprensivo «Graziella Murari» di Valeggio sul Mincio e la Fondazione CIS. Giovedì 27 aprile 2017 l'Aula Magna della Scuola media «Jacopo Foroni» di Valeggio ospiterà infatti un incontro con lo scrittore Giuseppe Festa, riservato agli studenti e inserito nell'ambito del progetto didattico denominato «Attenti a quei due!», dove i «due» citati nel titolo sono il lupo e la pecora.
Co-finanziata dalla Fondazione CIS con le devoluzioni del 5x1000 raccolte lo scorso anno, l'iniziativa fa parte di un percorso formativo che coinvolge tutte le classi prime della scuola secondaria valeggiana, coordinato dalle insegnanti Luisa Fazzini e Anna Abiuso.

«I nostri studenti vivono in realtà fortemente antropizzate, anche nei contesti rurali», spiegano le docenti, riferendosi al fatto che l'opera di trasformazione dell'ambiente naturale attuata dall'uomo per soddisfare le proprie esigenze e migliorare la qualità della vita, spesso, però, è a scapito dell'equilibrio ecologico. E l'analisi delle problematiche ambientali, delle emozioni personali e delle conseguenti riflessioni che nascono in seguito ad esperienze dirette a contatto con la natura, è molto importante per i ragazzi. «Si è scelto quest'anno di centrare il focus del progetto su una problematica attuale -la presenza dei lupi e l'allevamento della pecora Brogna in Lessinia- per permettere agli studenti di sperimentare la vicinanza al loro vissuto degli argomenti trattati» e di «sentirsi protagonisti del proprio territorio montano attraverso la proposta di soluzioni alla problematica convivenza tra i due animali».

Per approfondire la tematica, il progetto didattico contempla momenti di approfondimento -attraverso giochi di ruolo proposti dal Parco Natura Viva in collaborazione con Slow Food Veneto- sia sul funzionamento dell'area del Parco della Lessinia protetta per il lupo, sia della pratica di allevamento sostenibile, lontana dai processi industriali, per la pecora Brogna. E si è prevista la valorizzazione dei contenuti del libro di Giuseppe Festa «La luna è dei lupi» e del suo romanzo «Il passaggio dell'orso», attraverso un laboratorio di lettura e l'incontro faccia a faccia con l'autore. Il tutto in vista della presentazione finale dei lavori al Parco Natura Viva di Pastrengo (VR), con la consegna alle famiglie degli studenti di un DVD che raccoglierà la documentazione del percorso formativo compiuto.

Guarda le foto dell'incontro [ foto ]