25.11.2017 - VILLAFRANCA DI VERONA - «QUAL É IL POSTO DELLA DONNA E DELLA MADRE NELL'EDUCAZIONE DEI FIGLI?»

[Novembre 2017] L'associazione «Donne insieme...» di Villafranca di Verona, organizza e invita alla conferenza «Qual è il posto della donna e della madre nell'educazione dei figli?», in programma sabato 25 novembre 2017 alle ore 16,00 nella sala dell'Auditorium Comunale di Villafranca [Piazzale San Francesco].
Un appuntamento che si propone di offrire riflessioni per imparare ad affrontare al meglio le situazioni quotidiane e per riflettere sul ruolo della donna nella società contemporanea. L'intervento di approfondimento sarà tenuto dal dottor Pietro Lombardo, pedagogista, pubblicista, fondatore e direttore del Centro Studi Evolution di Verona.

Le donne si lamentano spesso delle difficoltà incontrate nel conciliare il carico lavorativo esterno con quello familiare. Spesso, però, sono loro stesse a voler sostenere la maggior parte del carico di lavoro domestico, perché ritengono sia un loro ruolo esclusivo oltre che indispensabile, e non vorrebbero che venisse loro tolto. In tutto ciò si riscontrano evidenti problematiche di riconoscimento di sé stessa, del proprio impegno e del proprio lavoro, che spesso viene dato per scontato. Dietro al «comunque tocca a me» e al «lo devo fare», c'è già un'accettazione. E questo è già un primo ostacolo da superare. Il mancato riconoscimento dell'impegno che si profonde nella propria vita e in quella dei propri familiari, porta ad assumersi inconsapevolmente carichi lavorativi davvero significativi e che richiedono il dispendio di notevoli energie. Da qui la necessità di ripensare seriamente a tutto ciò, educando all'esercizio dei ruoli femminili e maschili.

L'evento si avvale della collaborazione organizzativa dell'Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia del Comune di Villafranca di Verona, del «Circolo Firmino» del locale Liceo «Enrico Medi» e della Fondazione CIS.

Ingresso libero.