06-13.05.2018 - VILLAFRANCA (VR) - «FAMILIARMENTE 2018»: INCONTRI, SPETTACOLI E GIOCHI PER TUTTI

[Maggio 2018] Dal 6 al 13 maggio 2018 Villafranca di Verona si colorirà di «Familiarmente», la manifestazione dedicata alla famiglia giunta quest'anno alla quarta edizione. Organizzata dagli assessorati alle «Politiche Giovanili» e alle «Politiche Sociali e alla Famiglia» del Comune di Villafranca, in collaborazione con il Servizio Educativo Familiare «Centro Anck'io», l'Associazione «Parliamone» di Dossobuono, scuole e realtà associative del territorio, e con il contributo della Fondazione CIS e di vari sponsor, sarà una settimana ricca di eventi legati al tema «La famiglia tra fragilità e risorse».

«La quarta edizione di Familiarmente punta a evidenziare le qualità generative ed educative della famiglia, alle prese con una società in continua trasformazione», spiegano gli assessori Nicola Terilli e Riccardo Tacconi. Ed aggiungono: «Vivere la fragilità in una comunità che si prende cura e supporta, permette alla famiglia di liberare risorse positive che diventano patrimonio comune».

«Familiarmente 2018» propone sette giorni di incontri con esperti, scrittori, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, letture animate per bambini, laboratori nelle scuole, momenti ludici all'aperto con ludobus provenienti da tutta Italia e tanto altro. Un calendario ricco di appuntamenti per un evento che ha saputo conquistare in questi anni l'apprezzamento e la collaborazione delle agenzie educative del territorio.

FAMILIARMENTE 2018
SETTIMANA DEDICATA ALLA FAMIGLIA
[Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito]

Domenica 6 maggio 2018
»» Dalle ore 10,00 alle 18,00 - [Corso Vittorio Emanuele - Villafranca (Vr)]
Giochiamo in Piazza con i Ludobus
Evento per famiglie con giochi divertenti e creativi per tutte le età

»» Dalle ore 10,00 alle 18,00 - Auditorium Comunale [piazzale San Francesco - Villafranca (Vr)]
Mostra dei lavori allestita dalle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado

»» Dalle ore 16,00 alle 18,00 - Auditorium Comunale [piazzale San Francesco - Villafranca (Vr)]
Laboratorio «Maneggiare con cura»
Atelier creativo per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura dell'Associazione Lia (Leggere Insieme Ancora)

Lunedì 7 maggio 2018
»» Ore 20,30 - Teatro Alida Ferrarini [via Cesare Gandini n.4 - Villafranca (Vr)]
Proiezione del Film «Wonder» [Usa, 2017 - 113 minuti] di Stephen Chbosky
A cura dell'Associazione Metropol - Ingresso Gratuito

Martedì 8 maggio 2018
»» Dalle ore 18,00 alle 19,30 - Auditorium Comunale [piazzale San Francesco - Villafranca (Vr)]
Incontro con l'autore Matteo Bussola, che presenterà il suo libro «Sono puri i loro sogni».
Evento organizzato in collaborazione con il Circolo Firmino - Liceo «Medi»

»» Ore 20,45 - Auditorium Comunale [piazzale San Francesco - Villafranca (Vr)]
Incontro con la psicologa e psicoterapeuta Maria Lorena Turrina sul tema: «Tra insicurezza e prepotenza: forme di disagio a scuola»

Mercoledì 9 maggio 2018
»» Ore 10,00 - Teatro Alida Ferrarini [via Cesare Gandini n.4 - Villafranca (Vr)]
Incontro con l'autore Francesco D'Adamo, che presenterà il suo libro intitolato «La storia di Iqbal» e si confronterà con i ragazzi di quarta Primaria.
Evento organizzato in collaborazione con la libreria «Jolly del libro»

»» Ore 20,45 - Teatro Alida Ferrarini [via Cesare Gandini n.4 - Villafranca (Vr)]
Palla Lunga e Pedalare. Lo Sport è sempre palestra di vita?
Quattro grandi personaggi si interrogano al tavolo del giornalista Raffaele Tomelleri

Giovedì 10 maggio 2018
Rappresentazioni teatrali a cura dei ragazzi dei gruppi-teatro:
Istituto Stefani-Bentegodi - «La Famiglia a modo nostro», del gruppo teatrale «All Crazy»
Istituto Carlo Anti - «Canto della terra che gira», del gruppo teatrale «TeatrAnti»
Istituto Bolisani - «Uomini e donne sull'orlo di una crisi di nervi», del gruppo teatrale «Gruppo teatro instabile»
Liceo Medi - «Donne du du du», del gruppo teatrale «Medi Teatranti»

Venerdì 11 maggio 2018
»» Ore 20,45 - Auditorium Comunale [piazzale San Francesco - Villafranca (Vr)]
Serata con la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, che presenterà il suo libro «Generazione H. Comprendere e riconnettersi con gli adolescenti sperduti nel web tra Blue whale, Hikikomori e sexting»
Evento organizzato in collaborazione con la libreria «Jolly del libro»

Sabato 12 maggio 2018
»» Dalle ore 15,30 alle 18,30 - Auditorium Comunale [piazzale San Francesco - Villafranca (Vr)]
«Play!» - Fai il tuo gioco... sei un giocatore o un semplice curioso? Ti aspettiamo con giochi da tavolo e videogames
Evento organizzato in collaborazione con «Ludicamente» e «Games Time»

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018
»» Sabato ore 15,00 e 18,00 - »» Domenica ore 15,00 - Teatro Alida Ferrarini [via Cesare Gandini n.4 - Villafranca (Vr)]
L'Associazione Metropol in occasione della «Settimana della Famiglia» promuove la visione del film per famiglie a prezzo ridotto per tutti.

Per maggiori informazioni: Servizio Educativo Familiare «Centro Anck'io» [ Tel. 045.6339182 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ]

Il programma completo è pubblicato qui: [ pieghevole.pdf ]