VILLAFRANCA, PARROCCHIA SS. PIETRO E PAOLO, «LA FABBRICA DEL DUOMO» E «LA GABBIA»

[Ottobre 2011] «La Fabbrica del Duomo in Villafranca di Verona» è il titolo della pubblicazione voluta da Mons. Gian Carlo Grandis, amministratore della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Villafranca di Verona. Il libro, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione CIS, stampato in 1500 copie, racconta la storia della Parrocchia.

Un lavoro molto apprezzato dai parrocchiani ma anche dalle molte persone che hanno sostenuto il progetto editoriale. Dice Mons. Grandis: «É stato per me motivo di vanto, alla fine del mio mandato di amministratore presso la Parrocchia, vedere realizzato questo modesto ma importante progetto e constatare che se tante persone danno anche un modesto contributo, si potranno realizzare progetti importanti e impegnativi. L'unione dei beni e la comunione delle persone risultano sempre una grande forza sociale».

RAPID FUTBOL IN PARROCCHIA

Il «Circolo Noi Duomo» di Villafranca opera in Parrocchia dal 1993. É una realtà educativa rivolta ai bambini, agli adolescenti, ai giovani e alle loro famiglie. Si pone come obiettivi quelli di essere un punto di riferimento per i ragazzi, mettendo a loro disposizione spazi e luoghi accoglienti, rendendo fruibili i cortili parrocchiali per farne centri di aggregazione, collaborare con le realtà sociali del territorio. Per fare questo il Circolo ha perciò organizzato vari eventi: dai corsi di chitarra, danza e lingua spagnola al Torneo di Calcio balilla invernale, e al Trofeo della Gabbia «Memorial Federico Piva». Tale evento si svolge nel campo Rapid Futbol, realizzato grazie anche al contributo della Fondazione CIS, viene chiamato anche «la Gabbia» per la sua conformazione.

«La Gabbia -spiega il Presidente Maurizio Foroni- è uno strumento inseguito dai nostri ragazzi perché considerato importante per rivitalizzare e soprattutto «riabitare» gli spazi parrocchiali, da troppo tempo abbandonati e lasciati, colpevolmente, senza alcuna valenza educativa. Il torneo di calcetto dedicato al nostro segretario Federico Piva, scomparso prematuramente a 26 anni, è un modo per ricordarlo ma anche per far rivivere, almeno per un giorno, questi luoghi parrocchiali; progetto a cui Federico era molto legato. Il Rapid Futbol si inserisce nel progetto formativo di questi ragazzi, che permette loro di agganciare e proporre anche nuove relazioni».