FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

16.09.2019 - VERONA - «IL DEMONE DELL'AMORE», EVENTO IN MEMORIA DELLA FILOSOFA ÁGNES HELLER

[Settembre 2019] Farà tappa anche a Verona il tour in memoria di Ágnes Heller, la filosofa ungherese nota a livello internazionale e sopravvissuta alla Shoah, scomparsa il 19 luglio di quest'anno. Heller ha lasciato in eredità il libro «Il demone dell'amore. La grande filosofa al cospetto di un sentimento che infiamma» [Gabrielli Editori, 2019] scritto a quattro mani da Francesco Comina e Genny Losurdo, impreziosito da un inedito dedicato ad Anna Frank, sua coetanea, a novant'anni dalla nascita.

L'evento, organizzato dalla casa editrice in collaborazione con la Fondazione Cis, il Circolo della Rosa e il Monastero del Bene Comune, si terrà lunedì 16 settembre 2019 alle ore 20,45 in Sala Africa [Missionari Comboniani - vicolo Pozzo n.1 - Verona] e vedrà la partecipazione degli autori del libro e di Laura Boella [professore ordinario di Filosofia morale all'Università degli Studi di Milano]; ospiti e interventi che saranno coordinati dal presidente della Fondazione Cis, Paolo Bertezzolo.

Ne «Il demone dell'amore» la filosofa ungherese, in un intenso dialogo con Francesco Comina e Genny Losurdo, affronta per la prima volta non una complessiva teoria dei sentimenti, ma direttamente il sentimento più esplosivo fra tutti: l'amore, con i suoi demoni e il suo impatto nella letteratura, nel pensiero, nell'arte e nella musica. Un viaggio appassionato dalle origini del pensiero fino ai giorni nostri, nella tensione verso la cura del prossimo e il rapporto esistente tra amore e politica.

Ingresso libero.

 

comina heller losurdoÁgnes Heller (1929 - 2019) è una delle più importanti pensatrici della nostra storia. Ebrea ungherese sopravvissuta alla Shoà, subito dopo la guerra diventa allieva e assistente di György Lukàcs.
Francesco Comina è giornalista professionista e scrittore. Da sempre interessato ai temi della pace e dei diritti umani.
Genny Losurdo, laureata in lingue, si è formata successivamente a Colonia come Peace & Conflict Consultant.

Scarica la locandina dell'evento [ clicca qui ]
Le foto dell'incontro: [ clicca qui ].

Informazioni aggiuntive

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni