«UNIVERSITALY» AIUTA A SCOPRIRE E SCEGLIERE L'UNIVERSITÀ

[Luglio 2020] Dopo l'esame di maturità, per molti giovani i mesi di luglio e agosto sono dedicati alla preparazione e all'iscrizione ai vari test di ingresso per immatricolarsi all'università. Per orientarsi nella scelta del percorso formativo più adatto alle proprie caratteristiche e interessi, da alcuni anni esiste «Universitaly», il portale online del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. 

Le prove d'ammissione all'università cambiano da corso di laurea a corso di laurea. Ed esistono diverse tipologie di «numero chiuso»: da una parte quello locale, che viene gestito direttamente dai singoli atenei; dall'altra, invece, le prove per l'accesso a corsi di laurea a numero programmato nazionale, gestite direttamente dal MIUR. Questi ultimi si svolgono in contemporanea in tutta Italia.

Su Universitaly gli studenti possono quindi scoprire i corsi di studio di ciascuna università italiana, a quanto ammontano le tasse universitarie, leggere informazioni utili all'orientamento post diploma e sui test di ingresso.

Inoltre, ai nati nel 2001 ricordiamo l'opportunità offerta dal Bonus Cultura «18App», che permette di spendere 500 euro in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri (anche universitari), musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell'editoria audiovisiva. L'iniziativa sarà prossimamente disponibile anche per i nati nel 2002, ai quali spetterà tuttavia un bonus di 300 euro.

Informazioni aggiuntive