FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

CORSO DI FILOSOFIA, PER GUARDARE LE COSE CON OCCHI DIVERSI

[Settembre 2013] Capire meglio se stessi e guardare le cose con occhi diversi. É partendo da questa avvincente prospettiva che la Fondazione CIS organizza e propone un Corso di Filosofia gratuito e aperto a tutti: nove incontri settimanali a Villafranca, in Sala Mirò, il giovedì pomeriggio, a partire dal 24 ottobre 2013. Il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione.

L'uomo è un "animale" che si pone delle domande, e attraverso il suo pensiero e le sue azioni egli cerca ogni giorno di dare risposte;  in fondo, tutta la sua vita è la ricerca, spesso faticosa, di una soluzione ai mille interrogativi che la realtà gli rivolge… In nove incontri ci proponiamo di entrare in dialogo con alcuni momenti di quel percorso della nostra cultura che chiamiamo «Filosofia»: in esso si sono raccolte le domande più profonde e le risposte più significative del lungo cammino dell'uomo. Attraverso il confronto con esse è possibile che ciascuno capisca meglio se stesso e trovi l'occasione per guardare le cose con occhi diversi.


PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
24.10.2013 - Che cos'è la filosofia? Quale spazio per questa ricerca nella società post-moderna? ; 31.10.2013 - Mito e lógos. Aforismi dal pensiero antico; 07.11.2013 - Apparenza e realtà; 14.11.2013 - Alle radici dell'etica occidentale, da Socrate allo Stoicismo; 21.11.2013 - Filosofia e teologia, ragione e fede: la filosofia nel Medioevo; 28.11.2013 - Costruiamo l'idea di "modernità"; 05.12.2013 - Che cos'è l'illuminismo?; 12.12.2013 - La grande crisi e il nuovo annuncio, F. Nietzsche; 19.12.2013 - Etica e politica nel pensiero contemporaneo.


ISCRIZIONE E CREDITI FORMATIVI
- L'iniziativa sarà ospitata nella sede del Centro culturale «Sala Mirò», in Corso Vittorio Emanuele 31 a Villafranca (Vr). I nove appuntamenti settimanali del Corso, programmati a partire da giovedì 24 ottobre e fino al 19 dicembre 2013, si terranno dalle ore 16,30 alle 18.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Tuttavia, essendo il Corso sistematico, è richiesto l'impegno a partecipare a tutti gli incontri, o perlomeno alla maggior parte di essi. Come detto, il numero dei posti disponibili è limitato, ed è quindi necessaria l'iscrizione, che può essere formalizzata esclusivamente compilando, entro sabato 19 ottobre 2013, la scheda presente qui: [scheda di iscrizione].

Al termine del percorso culturale la Fondazione CIS rilascerà, su richiesta, a quanti avranno preso parte ad almeno 7 incontri su 9, un attestato di frequenza utile per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi.


L'INSEGNANTE
- Il Corso sarà tenuto dal professor Giuseppe Galifi. Già docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Messedaglia di Verona, insegna discipline filosofiche presso lo Studio Teologico S. Zeno e presso l'ISSR di Verona. Egli ha inoltre collaborato, fin dalla fondazione, con la Libera Università Popolare della Valpolicella.

Scarica e stampa il volantino del Corso di Filosofia [ volantino pdf ]

Informazioni aggiuntive

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni