copianm
5x1000 fc2023
catacem

DA NOVEMBRE 2021 - VILLAFRANCA (VR) - «SCUOLA DELL'ATTORE»: CORSI DI TEATRO PER TUTTI

[Ottobre 2021] Sono aperte da giovedì 30 settembre a venerdì 22 ottobre 2021 le iscrizioni al XXXI° anno accademico della «Scuola dell'attore» diretta dal regista e attore Claudio Messini della compagnia teatrale «I Gotturni», organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero della Cultura. L'iniziativa, che decollerà nel mese di novembre, si avvale del patrocinio della Fondazione CIS.

«I Gotturni» da più di 30 anni si occupano -oltre che dell'attività di produzione teatrale- anche di formazione artistica, proponendo e curando laboratori teatrali e progetti per le scuole di ogni ordine e grado. Il teatro è uno strumento di apprendimento «attivo» di straordinario impatto, è un'esperienza artistica, oltre che formativa e socializzante, che fornisce agli allievi strumenti utili ad accrescere le loro potenzialità.

La Scuola dell'attore è pensata sia per coloro che intendono formarsi come attori -come già accaduto negli scorsi anni- sia per coloro che puntano a migliorare la propria comunicazione per un arricchimento personale e/o professionale.

I Corsi della Scuola dell'attore sono rivolti a bambini, adolescenti e adulti, e saranno tenuti da Claudio Messini e Anna Paganini nella sede in via Nino Bixio n.29 a Villafranca di Verona.


CORSO DI TEATRO PER BAMBINI
Il teatro viene proposto ai bambini sottoforma di gioco e offre la possibilità di sviluppare le capacità comunicative ed espressive dei bambini. Favorisce la creatività e migliora il rapporto di gruppo. La socializzazione e la comunicazione sono sempre più difficili vista la contaminazione della televisione e la quasi totale assenza nelle città e paesi di luoghi di incontro e spazi per giocare.
Programma: giochi di socializzazione; il corpo; gioco con la voce; messa in scena finale di una fiaba musicale.


CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
Il corso si prefigge di avvicinare i ragazzi al Teatro, mediante la conoscenza dell'evoluzione storica del Teatro nel tempo; l'attuazione di una didattica tesa a fornire gli elementi fondamentali dell'arte teatrale e l'applicazione pratica degli stessi; di favorire un interesse propedeutico per l'eventuale accesso a corsi accademici più approfonditi.
Programma: recitazione; cenni di dizione; la voce: timbro, colore e suono; respirazione; espressione corporea; spazio e ritmo; improvvisazione; messa in scena.


CORSO DI TEATRO PER ADULTI
Il corso si propone di avvicinare gli adulti al mondo del Teatro, approfondire eventuali esperienze pregresse nel campo della recitazione; acquisire disinvoltura e combattere la timidezza; socializzare in un contesto colto e divertente; far conoscere le tecniche recitative-gestuali e correggere vizi o difetti della dizione.
Programma: cenni di Storia del Teatro; dizione; la voce: timbro, colore e suono; respirazione; espressione corporea; spazio e ritmo; improvvisazione; messa in scena.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI è possibile contattare gli organizzatori dal lunedì al venerdì, dalle ore 16,00 alle 19,00 nella sede de «I Gotturni» [via Nino Bixio n.31 a Villafranca di Verona] oppure Tel. 348.2450564 – 0376.800429 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Si consiglia di prendere appuntamento.

»» Scarica e stampa il volantino dei Corsi della «Scuola dell'attore 2021-2022»: [ volantino ].

Informazioni aggiuntive

Cookie