40° FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO DI VERONA

[Novembre 2021] Da venerdì 5 a domenica 14 novembre 2021 Verona ospiterà la 40^ edizione del «Festival di Cinema Africano», organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Verona, Fondazione Nigrizia Onlus, Pia Società Don Nicola Mazza e ProgettoMondo Mlal, in collaborazione con un arcipelago di realtà associative tra cui Fondazione Cis. Un evento nazionale con un ricco programma di appuntamenti cinematografici e artistico-culturali in presenza e on-line, in grado di presentare l'eccellenza della creatività africana.

Un modo per dare una visione più realistica, lontana dai soliti stereotipi, di un continente che -seppur tra molti problemi- è in via di sviluppo e in piena espansione.

L'importante iniziativa artistica si propone di veicolare, attraverso il linguaggio filmico, una pluralità culturale cercando di sfatare quei luoghi comuni che da sempre sono legati al continente africano. Correlati alla manifestazione vi sono numerosi eventi, come la Mostra fotografica «ri-Scatto, oltre lo sguardo» di Alberto Frigoli allestita all'interno del Museo Africano di Verona e visitabile fino al 22 gennaio 2022.

Gli spettacoli e le proiezioni dei lungometraggi e cortometraggi saranno ospitati principalmente al Cinema Teatro Santa Teresa [via Molinara n.23 - Verona], mentre il Cinema Stimate [via Carlo Montanari n.1 - Verona] aprirà i battenti alle proiezioni dedicate agli studenti scaligeri.

Come nelle precedenti edizioni, il Festival in Tour farà tappa -nelle settimane e mesi a seguire- anche in diverse scuole della città e provincia, e in alcune sale cinematografiche della provincia di Verona, che potranno fruire della bellezza e dell’innovazione delle pellicole cinematografiche selezionate per questo 40° Festival di Cinema Africano : oltre a Villafranca, opere del Festival saranno infatti proposte a Bardolino, Bovolone, Bussolengo, Cadidavid, Caselle di Sommacampagna, Castel d'Azzano, Cerea, Lazise e Colà di Lazise, Illasi, Pacengo di Lazise, San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Massimo di Verona, San Michele Extra, Soave, Sommacampagna, Monteforte d'Alpone, Montecchia di Crosara, Roncà, San Giovanni Ilarione, Brognoligo di Monteforte d'Alpone e Vestenanova.

La kermesse artistico-culturale si prolungherà fino a luglio 2022 con sei serate sotto le stelle, nel corso delle quali saranno presentate dieci opere cinematografiche dedicate ai temi delle migrazioni.

Scarica il programma completo del «40° Festival di Cinema Africano»: [ programma ]

Visita il sito internet del Festival.