RACCONTI E POESIE PER L'AMBIENTE 2023

In occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente del 5 giugno 2023 la Fondazione CIS, con la rivista «Note Mazziane» e il giornale on-line equosolidale «GrilloNews.it», lanciano l'iniziativa culturale «Racconti e poesie per l'ambiente 2023» rivolta ai lettori e a tutte le persone interessate, invitandoli a scrivere un componimento che s'ispiri ai valori dell'ecologia. La Giornata mondiale dell'Ambiente è un appuntamento promosso dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) per sensibilizzare sui temi della tutela e della salvaguardia della TerraLa data fu scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972; in quell’occasione venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.

rpambiente

Attualmente la Terra sta affrontando una triplice emergenza:
l’atmosfera si sta riscaldando troppo rapidamente perché l’uomo e la natura possano adattarsi; la perdita di habitat fa sì che, secondo le stime, 1 milione di specie siano a rischio di estinzione; l’inquinamento continua ad avvelenare l’aria, la terra e l’acqua. A fronte di queste sfide e in concomitanza con l’emergenza da Covid-19 i governi di tutto il mondo si sono impegnati in diversi tipi di «ripresa verde» ma attualmente, da un’analisi della spesa di 50 economie leader, condotta dall’Economic Recovery Project di Oxford e dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), solo il 18 per cento della spesa annunciata per la ripresa si può considerare "verde".

Per questo è necessario cambiare rotta e agire in fretta se non vogliamo che il mancato investimento nella ripresa verde porti a conseguenze come il peggioramento della salute umana, l’aumento dell’insicurezza alimentare e l’aumento della frequenza dei disastri.

Un aiuto in questo senso può venire dal rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite che attraverso sforzi nazionali concertati e integrati può portare a soluzioni a beneficio delle persone e del pianeta senza andare a scapito dell’economia. Ad esempio, gli sforzi per decarbonizzare le economie devono anche aumentare la crescita economica, le opportunità di lavoro e l’uguaglianza e non ridurle. Le ricerche dimostrano che investire nella ripresa verde – dall’accesso all’elettricità da fonti rinnovabili all’aumento della superficie forestale – può ridurre la povertà estrema del 15% rispetto a uno scenario di base pre-Covid.

Per proteggere l’umanità sarà necessario porre un’attenzione permanente e universale a questi problemi che non lasci indietro nessuno. Il futuro di tutti noi dipende da questo.

É possibile partecipare all'iniziativa «Racconti e poesie per l'ambiente» inviando un proprio scritto inedito in sintonia con il tema, sia esso poesia oppure un brevissimo racconto (max 4000 battute), a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 4 giugno 2023, unitamente al proprio nome, cognome e indirizzo di residenza. Sarà cura dei promotori pubblicare gli elaborati giunti entro tale data nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet, dove sono già presenti un centinaio di componimenti.

A tutti i partecipanti all'iniziativa la Casa Editrice Mazziana recapiterà un piccolo pensiero editoriale.

«Quando le generazioni future giudicheranno sulle questioni ambientali
coloro che sono venuti prima di loro, potranno arrivare alla conclusione
che questi 'non sapevano': accertiamoci di non passare alla storia come
la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata». (Michail Gorbačëv)

RIVISTA «NOTE MAZZIANE» - La Casa Editrice Mazziana della Fondazione CIS ti offre l'opportunità di richiedere l'invio, direttamente a casa tua, di una copia saggio gratuita della rivista trimestrale di informazione e cultura «Note Mazziane». Per riceverla compila il modulo on-line.

GLI «IMPERDIBILI» - Scopri la promozione libraria di Giugno 2023.