copianm
5x1000 fc2023
catacem

CON DANTE E CUSANO ALLA RICERCA DELLA VERITÀ [di Luigi Pretto]

dante e cusano 150Luigi Pretto, una vita dedicata all'insegnamento, condensa in tre lunghi capitoli alcuni temi di cultura teologica senza i quali l'autore della Commedia non sarebbe inteso nella visione globale del suo pensiero. Questi i titoli: «Dante Alighieri e Nicolò Cusano: due pellegrinaggi alla ricerca di Dio»; «La corporeità umana e l'incarnazione del Verbo come chiave di lettura della Divina Commedia»; «La ricerca e il senso della libertà nella Divina Commedia».

A questi temi riguardanti il capolavoro dantesco, l'autore aggiunge un ulteriore saggio: «Maria nella poesia del Novecento», un excursus originale tra scrittori, drammaturghi, pittori del secolo scorso.

In molti passaggi dell'autore cogliamo l'agone, pudicamente celato, con i critici frequentati in decenni di studi, a volte nemmeno nominati, ma che qualsiasi conoscitore della fortuna dantesca ritrova tra le righe della polemica velata, civilissima, perché sentita, meditata, confronto vivo con l'altro, rispettato –come raramente oggi avviene– non solo come uomo di cultura, ma sincero interprete del messaggio dantesco.

Il contributo di Luigi Pretto al dibattito attualissimo su Dante è un unicum. Nell'attuale "conflitto delle interpretazioni" risulta una voce autorevole e inconfutabile, se si accetta la sfida che continuamente l'autore lancia al lettore non credente (ma anche al credente tiepido...): in sintesi, prova a leggere la Commedia alla luce della fede o, semplicemente, alla luce dell'autentica Cultura cristiana, quella che sa svelare la tua umanità.

Le soluzioni interpretative offerte dall'autore non lasciano possibilità di replica, anche perché le argomentazioni sono sedimentate in un linguaggio forgiato nel corso di un lungo arco di tempo: una voce dell'interiorità che ha sondato fino in fondo il significato per me e per noi della poesia dantesca.

Rosanna Carlassara


Titolo: «Con Dante e Cusano alla ricerca della verità»
Autore: Luigi Pretto
Pagine: 219 con illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: aprile 2005
ISBN: 88-85073-67-0

Prezzo di copertina: 20,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina.
Inoltre, fino all'esaurimento delle copie disponibili, è attiva una promozione per l'acquisto cumulativo dei libri «Con Dante e Cusano alla ricerca della verità» + «La storia secondo Dante» (prezzo totale 24,50 euro anziché 32,50, senza spese di spedizione*).
Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, sempre senza spese di spedizione*.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie