copianm
5x1000 fc2023
catacem

VERSO LA GERUSALEMME NUOVA. CONSIDERAZIONI SULLA VITA ETERNA [di Giorgio Fedalto]

nuovageru fedalto 150É possibile e utile investigare il mistero delle realtà eterne, che si incontreranno oltre questa vita terrena? Filosofi dell'antichità, mistici e veggenti di tutti i tempi hanno cercato di svelare almeno alcuni frammenti dell'eternità. Ma la Scrittura, la Parola di Dio rivelata dell'Antico e Nuovo Testamento, offre spunti da mettere insieme, da meditare.

In questo libro sono presenti tessere di un mosaico di riflessione per penetrare il mistero delle realtà eterne. Un accostamento rispettoso e suggestivo ai testi del Vecchio e Nuovo Testamento che parlano delle realtà ultime. Si tratta di espressioni spesso immaginifiche, espresse in paragoni: varchi parziali verso una esistenza non anticipabile nella sua totalità. Ma l'eterno e l'infinito vi possono essere raggiunti attraverso -appunto- tessere di un mosaico mai completo. Eppure capace di suscitare il desiderio: «Quale gioia, quando mi dissero: Andremo alla casa del Signore!» (Sal 122,1).

Giacché tutti dobbiamo oltrepassare la soglia della vita presente è il caso di pensarci, riprendendo in mano le Sacre Scritture, pur con le molte diverse interpretazioni offerte dai biblisti. La Chiesa già nel concilio Vaticano I aveva suggerito la possibilità e l'utilità di investigare i misteri cristiani, e il Vaticano II (Gaudium et spes, 18) al riguardo scrive anche di più. Se sulla vita eterna molto altro può essere detto, l'importante è quantomeno sottoporlo all'attenzione di chi vuole interessarsene. Già taluni filosofi pagani ne avevano parlato. Poiché si entra nel mistero può essere di una qualche utilità prospettare esperienze collaterali che potrebbero in qualche modo aiutare a riflettere.

Sacerdote veneziano, l'autore, Giorgio Fedalto (1930) è stato docente nel Seminario Patriarcale di Venezia e nell'Università di Padova, dove ha insegnato Letteratura cristiana antica, Storia del cristianesimo, Storia bizantina. In vari saggi ha affrontato anche il tema dell'aldilà, analizzando testi classici e testimonianze di mistici e veggenti. Con la Casa editrice Mazziana ha pubblicato molti libri, tra i quali: «In cammino tra fede e cultura. Saggi di Storia e Spiritualità» (2022), «L'ultraterreno. Manifestazioni e indagini» (2016), «La Chiesa latina in Oriente (Vol. I)» (1981), «Le chiese d'Oriente. Sintesi storica» (2016), «Da Pasqua il tempo nuovo. Questioni di cronologia ebraico-cristiana» (2012), «Il primo Cristianesimo in Asia» (2019).


Titolo: «Verso la Gerusalemme nuova»
Sottotitolo: Considerazioni sulla vita eterna
Autore: Giorgio Fedalto
Pagine: 112
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: aprile 2013
ISBN: 978-88-97243-12-0
Prezzo di copertina: 12,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie