15 Maggio 2018

Newsletter n.180 del 15.05.2018  -  Home  -  Facebook

Coinvolti attivamente 114 studenti del Liceo «Enrico Medi»
Un «SocialDay 2018» buono e giovane a Villafranca di Verona

Gli studenti del Liceo «Medi» di Villafranca hanno bussato nei giorni scorsi alle porte di negozi, aziende, cooperative ed enti pubblici del territorio in vista del «SocialDay 2018», la quarta edizione del percorso di volontariato e cittadinanza attiva rivolto ai giovani, proposta da ProgettoMondo Mlal (Movimento Laici per l'America Latina) di Verona, che è riuscita a coinvolgere le nove classi terze del liceo e un gruppo di studenti del quarto anno della stessa scuola, coordinato da uno studente partecipante all'edizione precedente.

La finalità del SocialDay è offrire ai giovani la possibilità di confrontarsi criticamente e in modo innovativo con il mondo della solidarietà internazionale e di combinare formazione e azione per promuovere solidarietà e giustizia sociale, proponendosi di contribuire alla formazione di cittadini italiani che siano allo stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo, aperti alla solidarietà, all’attenzione verso gli altri, attraverso un’attenta collaborazione del mondo della società civile con la scuola.

Dei 377 ragazzi del Liceo che hanno partecipato agli incontri di formazione, 114 hanno deciso di aderire alla giornata d’azione del 13-14 aprile 2018, prestando il loro lavoro di un giorno in 41 realtà produttive e commerciali del territorio villafranchese, raccogliendo intorno ai 2500 euro. Delle donazioni raccolte, i ragazzi hanno deciso di destinare il 90% al progetto «Mai più Malaria!» in Burkina Faso, che lotta contro la mortalità infantile causata dal paludismo, mentre il 10% a livello nazionale è andato al progetto «Teranga» sostenuto da «Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie».
Leggi tutto l'articolo »» [ visita il sito ]

»» eventiopportunità

[ » info « ] Villafranca di Verona (VR) - Pubblicato il nuovo Bando «Chi più ne ha più ne metta 2018» per la presentazione di richieste di finanziamento a sostegno di progetti e iniziative a favore dei giovani [scadenza: 28.05.2018]

[ » info « ] Mercoledì 16.05.2018 - Verona - «Gli angeli da Giotto a Caravaggio», con il professor Pier Angelo Carozzi

[ » info « ] Venerdì 18 e sabato 19.05.2018 - Mozzecane (VR) - Programma degli incontri de «Il Maggio Dei Libri 2018»

[ » info « ] Sabato 19.05.2018 - Valeggio sul Mincio (VR) - «Uomini e donne sull'orlo di una crisi di nervi» a teatro

[ » info « ] Sabato 19.05.2018 - Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) - Loredana Lipperini presenta il libro «L'arrivo di Saturno»

[ » info « ] Mercoledì 23 e 30.05.2018 - Sona (VR) - Il lavoro e le sue (non) tutele: il mondo dei contratti atipici

[ » info « ] Mercoledì 23.05.2018 - Bussolengo (VR) - Paolo Farinella presenta Aldo Antonelli in occasione della presentazione del suo nuovo libro «Meditazioni bandite»

[ » info « ] Venerdì 25.05.2018 - Negrar (VR) - Darwin Pastorin presenta il libro «Lettera a un giovane calciatore»

[ » info « ] Venerdì 25.05.2018 - San Martino Buon Albergo (VR) - «L'Africa di Thomas Sankara. Africa ed emigrazione. Bugie o verità?»: incontro con il giornalista d'inchiesta Silvestro Montanaro

[ » info « ] Sabato 26.05.2018 - Isola della Scala (VR) - Incontro con «L'apicoltore custode» Alessandro Pistoia

[ » info « ] Sabato 26.05.2018 - Villafranca di Verona (VR) - Mercatino dell'usato e Mercatino biologico in Comunità Emmaus

[ » info « ] Domenica 27.05.2018 - San Michele Extra di Verona - 27^ Festa dei Popoli: «Cittadinanza, la sfida dell'incontro»

[ » info « ] Martedì 29.05.2018 - Villafranca di Verona (VR) - Presentazione del libro «Villafranca di Verona, storia e immagini della comunità»

[ » info « ] Domenica 03.06.2018 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) - Presentazione dei libri «Geografia della sofferenza» di Luciano Ferrari e «Un'eredità che viene dal futuro: don Tonino Bello» di Sergio Paronetto

[ » info « ] Custoza di Sommacampagna (VR) - Nuovi spazi espositivi e multimediali per il compendio monumentale dell'Ossario di Custoza

Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis!
firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione CIS
nella tua dichiarazione dei redditi
CODICE FISCALE: 93202810235
Per saperne di più: [ visita il sito ]

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione Cis invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Con un Clic - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati dai banner.

INFOCIS
Notiziario periodico della Fondazione Cis redatto da Amedeo Tosi e distribuito a 12525 persone