CICLO DI CONFERENZE TELEMATICHE «COME SAREMO? RIPENSARE IL MONDO DOPO IL 2020»

[Ottobre 2020] Come sarà il mondo dopo il 2020? Siamo nel pieno della Fase 3 dell'emergenza Coronavirus, ed è lecito chiedersi: sarà necessario ripensare la formazione, l'impatto del digitale, gli spazi e le città, il lavoro? Di tutto questo si parlerà nel nuovo ciclo di conferenze telematiche «Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020», in programma nei mesi di ottobre e novembre 2020 all'Università di Verona, con la partecipazione di relatori di caratura nazionale e internazionale.

Realizzato dal Collegio Universitario «Don Nicola Mazza» in collaborazione con l'Università degli Studi di Verona, l'Esu di Verona, lo Studio Teologico «San Zeno», la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose «San Pietro Martire», il palinsesto sarà animato dagli interventi di importanti esperti che dialogheranno con altrettanti professori dell'ateneo scaligero. Tra gli ospiti: Ferruccio De Bortoli (giornalista del Corriere della Sera), Lucio Caracciolo (giornalista direttore di Limes, politologo ed economista), Paolo Benanti (teologo e docente universitario), Domenico Simeone (docente universitario), Carlo Ratti (direttore del MIT Senseable City Lab di Boston) e Stefano Boeri (architetto e docente universitario), Giuseppe Remuzzi (direttore dell'Istutito di ricerche farmacologiche «Mario Negri» di Bergamo), Silvana Sciarra (Giudice della Corte Costituzionale), Massimo Cacciari (filosofo e docente universitario).

Gli incontri si terranno dal 5 ottobre al 30 novembre 2020 alle ore 17,30 in modalità telematica tramite Webinar ZOOM, accessibile previa registrazione, o collegandosi al nuovo canale YouTube del Collegio Universitario Don Nicola Mazza.
Di seguito il programma dettagliato.

Gli atti delle conferenze saranno pubblicati dalla Casa Editrice Mazziana di Verona.

 

I VIDEO DELLE CONFERENZE

[ » video « ] 05.10.2020 - «Selezione e formazione dei ceti dirigenti in riferimento alla società italiana» con Ferruccio De Bortoli
[ » video « ] 08.10.2020 - «Le relazioni internazionali nella nuova realtà mondiale» con Lucio Caracciolo
[ » video « ] 12.10.2020 - «Immaginare il futuro digitale. La rivoluzione digitale dopo la pendemia» con Paolo Benanti
[ » video « ] 19.10.2020 - «Quale sarà la scuola del futuro? Il ruolo della formazione nella riduzione delle disuguaglianze» con Domenico Simeone
[ » video « ] 26.10.2020 - «Ripensare la città» con Carlo Ratti e Stefano Boeri
[ » video « ] 23.11.2020 - «Il problema del lavoro dal punto di vista giuridico ed economico» con Silvana Sciarra
[ » video « ] 30.11.2020 - «Nella paura di contagiarsi la fine della comunità» con Massimo Cacciari

 conferenze20 21

Informazioni aggiuntive