AIUTACI AD AIUTARE LA CULTURA

[Aprile 2023] La Fondazione CIS è operativa ormai da quindici anni. E in questo lungo periodo molteplici sono state le attività realizzate: abbiamo sostenuto economicamente circa 95 progetti promossi da enti locali, scuole e associazioni operanti soprattutto nel comprensorio villafranchese e della provincia di Verona. Inoltre abbiamo organizzato campagne informative e iniziative per offrire alle persone del territorio opportunità di crescita culturale, artistica e sociale, con un'attenzione particolare ai giovani e alle persone della terza età.

Tra le varie attività ricordiamo, ad esempio, la Newsletter informativa, i Corsi di «Europrogettazione», di «Educazione all'Immagine Cinematografica» e di «Filosofia», i film del «Cineforum Sociale» e del «Festival di Cinema Africano», rassegne teatrali e vari incontri ad ingresso libero con saggisti, poeti e scrittori del panorama letterario locale e nazionale.

Nel mese di maggio del 2020 la Fondazione CIS ha acquisito dalla Pia Società di Don Nicola Mazza la Casa Editrice Mazziana, con l'intento di proseguire e, se possibile, ancor più radicare sul territorio provinciale, regionale e nazionale la missione culturale originaria di questa piccola realtà editoriale nata nel 1965, che oggi risulta essere la più longeva tra quelle presenti nella città di Verona. Una sfida faticosa ma avvincente, che per essere «giocata» e «vinta» necessita di nuove collaborazioni e idee, di sinergie e del sostegno intergenerazionale e concreto di molti.

Per dare seguito alla nostra azione abbiamo tuttavia bisogno anche di risorse economiche, non avendo alle spalle alcun finanziatore. Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con maggior serenità. Ci permette di pianificare nuove attività, supportare quelle di altre associazioni del territorio e promuovere le iniziative editoriali della Casa Editrice Mazziana, i suoi libri e la rivista trimestrale «Note Mazziane».

Puoi aiutarci ad aiutare e aiutarci a sostenere le nostre e le altrui proposte culturali destinando alla Fondazione CIS il tuo 5x1000 dell'Irpef, oppure con una donazione.

Qui ti spieghiamo come fare: »» visita il sito.