Nr.6 - Giugno 2021

Newsletter n.6 - Giugno 2021 - Web

Casa editrice Mazziana

»» buonalettura

150 cultura responsabilita«LA CULTURA DELLA RESPONSABILITÀ. TRAIETTORIE DI RIFLESSIONE ETICA E BIOETICA»

[di Autori vari] All'interno dell'odierno dibattito culturale le questioni etiche e bioetiche vanno comunque acquisendo un peso sempre più rilevante per l'incidenza che esprimono sulla qualità della vita delle persone, ma anche per la problematicità dei dilemmi (e, insieme, delle emozioni) che suscitano e che necessitano, pertanto, un'attenzione particolare anche sul versante metodologico.

visita il sito ]

punto donmilani 150«IL PUNTO SU DON MILANI. FAMIGLIA, IDEE, COLLABORATORI»

[di Emilio Butturini] Un libro di poche pagine dense e illuminanti sulla persona e sulla testimonianza di don Lorenzo Milani (1923-1967). Il priore di Barbiana viene qui riconsiderato non solo come autore di opere di spiccato impegno educativo, ma anche nel vasto ambito di cultura che comprende una larga cerchia di amici e collaboratori, strettamente connessi al suo insegnamento.

[ visita il sito ]

ciguardano150«I BAMBINI CI GUARDANO. LA QUESTIONE MORALE TRA CINEMATOGRAFIA E SOCIETÀ»

[di Mario Guidorizzi] Quale responsabilità si deve storicamente assumere la produzione cinematografica, con quella televisiva e di altre industrie "culturali", a proposito del degrado della nostra società? É infatti evidente che è andata crescendo l'ostentazione della violenza, del sesso e del turpiloquio favorendo un corrispondente peggioramento nei costumi.

[ visita il sito ]

chieseoriente 150«LE CHIESE D'ORIENTE. SINTESI STORICA»

[di Giorgio Fedalto] Le gravi tensioni che dall'inizio del nuovo millennio sconvolgono il Medio Oriente e l'incidenza sempre maggiore sul mondo globalizzato delle grandi potenze asiatiche richiamano l'attenzione sulle minoranze cristiane che vivono in quest'area. Si tratta di Chiese differenziate per gruppi etnici e per diverse organizzazioni gerarchiche, ricche di storia, fedeli alle loro tradizioni.

»» notemazziane

[ » info « ] «Note mazziane»: leggi il sommario e l'editoriale di «Gennaio-Marzo 2021»

[ » info « ] Richiedi una copia saggio omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Sfoglia il catalogo generale dei libri pubblicati dalla Casa editrice Mazziana

[ » info « ] Con il 5 per mille aiutarci non ti costa nulla. Siamo la più piccola e longeva casa editrice di Verona e provincia. Dal 1965 diamo vita a idee e riflessioni che si trasformano in libri, riviste e incontri. Non abbiamo finanziatori né riceviamo contributi dallo Stato, ci sosteniamo esclusivamente con la creazione e vendita dei prodotti editoriali che escono dalla nostra redazione, grazie anche all'instancabile supporto di decine di collaboratori volontari. Da quest'anno è possibile sostenere la nostra realtà culturale donando il 5 x 1000 dell'Irpef alla Fondazione Cis. Il sostegno degli amici permette di guardare al futuro con maggior serenità.

»» eventicultura

[ » info « ] Venerdì 04.06.2021 - Verona - Incontro con il giornalista Toni Capuozzo e anteprima del primo «FestivalDelGiornalismo»

[ » info « ] Domenica 06.06.2021 - Soave (VR) - Riapre il Museo del Gioco: appuntamenti, giochi e laboratori per bambini e adulti

[ » info « ] Concorso letterario nazionale «La Casa di Elena» per dire No alla violenza verbale [scadenza: 31.08.2021]