21 MARZO 2023 CON «POESIE E RACCONTI PER IL DIALOGO»

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della paceLo stesso giorno, il 21 marzo, si celebra in tutto il mondo anche la Giornata Mondiale contro il Razzismo, indetta nel 2005 dalla Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica.

Per l'occasione, la Fondazione CIS e la rivista «Note Mazziane» invitano a scrivere e ad inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 21 marzo 2023, una poesia o un breve racconto (max 6000 battute), unitamente al proprio nome, cognome e indirizzo di residenza. Poesia o racconto potranno essere a tema libero oppure in sintonia con la suddetta Giornata Mondiale.

Sarà cura dei promotori pubblicare gli elaborati nella sezione «Racconti e Poesie» del proprio sito internet, dove sono già presenti un centinaio di componimenti.

A tutti i partecipanti all'iniziativa la Casa Editrice Mazziana recapiterà un piccolo pensiero editoriale.

RIVISTA «NOTE MAZZIANE» - Se ti interessa conoscere il trimestrale di informazione e cultura «Note Mazziane», edito dalla Casa Editrice Mazziana della Fondazione CIS, puoi richiedere all'Editrice l'invio direttamente a casa tua di una copia saggio gratuita della rivista, compilando il modulo on-line.