AL DUE NOVE CINQUE (295) DI VIA NINO BIXIO

[Aprile 2014] Frequentando il Corso di Storia e Cultura locali organizzato dalla Fondazione CIS abbiamo fatto una «piccola scoperta» in muratura, con tetto e pareti. Forse fu il destino a portare quel bimbo vivace ad abitare per una manciata di mesi proprio in quella casa posta lungo la centrale via di Villafranca intitolata al ribelle Gerolamo Bixio, detto Nino, «militare, politico e patriota italiano, tra i più noti e importanti protagonisti del Risorgimento»...

E il destino volle che anche suo padre -come Bixio quasi cento anni prima- fosse un militare, un maresciallo dell'aeronautica per l'esattezza. Nel 1943 la «piccola scoperta» ospitava la sua famiglia -composta, come detto, dal babbo militare in servizio all'aeroporto di Villafranca, dalla giovane madre e da lui- in una stanza presa in affitto al civico numero 295 di via Nino Bixio.

Prima di migrare in terra veneta, sua mamma lo mise al mondo a Milano otto anni prima, nel '35. E lui, bimbo vivace, era solito giocare con gli amichetti nella corte dietro casa. Ah, la «piccola scoperta» è la casa di Enzo. E quel piccolo "ribelle" era l'artista Enzo Jannacci.

È possibile scaricare gratuitamente la dispensa che raccoglie le informazioni redatte e proposte dal curatore del Corso «Temporario Villafranchese - Storia e Cultura locali», Morello Pecchioli, e le dispense degli altri due Corsi organizzati nel 2013 dalla Fondazione («Corso di Filosofia» e «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica») presenti nel sito.