CORSO DI FILOSOFIA 2017: «ETICA, FEDE, SCIENZA: CONTRAPPOSIZIONE O DIALOGO?»

[Gennaio 2017] Un ciclo di incontri filosofici quindicinali per indagare e riflettere sulle difficoltà che le questioni etiche, scientifiche e di fede incontrano nel dialogare tra loro nel mondo contemporaneo.
È attorno a questo tema importante che la Fondazione CIS organizza e invita a partecipare alla terza edizione del «Corso di Filosofia» tenuto dal professor Giuseppe Galifi e aperto a tutti: otto incontri in programma a Villafranca di Verona, il giovedì pomeriggio, a partire dal 2 febbraio 2017. Il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione.

L'età postmoderna, povera di certezze, e gli intrecci delle molte culture ci pongono dinanzi a nuove questioni e ci spingono alla ricerca di idee e valori su cui basare la convivenza civile. In questo contesto, la filosofia può aiutarci ad acquisire una prospettiva più consapevole e a tracciare percorsi e linguaggi condivisibili.

«Il corso proposto per quest'anno ci riporta ad alcuni temi di fondo, quali la fede la scienza e l'etica, che appaiono non più capaci di comunicare fra loro», spiega il professor Galifi. E aggiunge: «Il diffuso individualismo e la ripresa di ideologie radicali sembrano impedire ogni possibilità di dialogo. Cercheremo di andare alle radici di questi temi per capire se le difficoltà presenti costituiscono nodi inestricabili oppure se, sotto incrostazioni ed equivoci, si intravedono ancora possibili legami».

CORSO DI FILOSOFIA 2017
«Etica, fede, scienza: contrapposizione o dialogo?»
Orario degli incontri: dalle ore 15,30 alle 17,00 circa
Sede: «Sala Aldegheri» della Parrocchia «Madonna del popolo» in Villafranca di Verona (Vr) [Piazzale «Madonna del popolo»]

Giovedì 2 febbraio 2017 - I termini del problema. L'uomo interroga la filosofia

Giovedì 16 febbraio 2017 - Fede e scienza: le radici del problema nella tradizione culturale occidentale

Giovedì 2 marzo 2017 [dalle ore 15,30 alle 18,00] - Visione del film «Galileo» di Liliana Cavani [Italia / Bulgaria, 1968 - 95 minuti] con dibattito finale

Giovedì 16 marzo 2017 - Che cosa intendiamo oggi per fede? [1^ parte]

Giovedì 30 marzo 2017 - Che cosa intendiamo oggi per fede? [2^ parte]

Giovedì 20 aprile 2017 - Che cosa intendiamo oggi per scienza?

Giovedì 27 aprile 2017 - Etica e scienza nel dibattito politico contemporaneo

Giovedì 11 maggio 2017I problemi della bioetica. Sintesi e prospettive

ISCRIZIONE E ATTESTATO DI FREQUENZA - La partecipazione alla terza edizione del «Corso di Filosofia» è a numero chiuso, riservata a non più di 50 persone. Per i contenuti proposti, l'iniziativa è indicata ad un pubblico di età non inferiore ai 14 anni. Inoltre, essendo il Corso sistematico, è richiesto l'impegno a partecipare a tutti gli incontri, o perlomeno alla maggior parte di essi.

Il Corso si terrà a Villafranca di Verona, nella «Sala Aldegheri» della Parrocchia «Madonna del popolo» [Piazzale «Madonna del popolo»]. Otto le lezioni quindicinali in programma a partire da giovedì 2 febbraio e fino all'11 maggio 2017, dalle ore 15,30 alle 17,00. A parte il terzo appuntamento -giovedì 2 marzo 2017- che terminerà verso le ore 18,00.

Agli iscritti verrà chiesto un contributo di partecipazione simbolico di 20 euro per le spese organizzative dell'intero Corso. Il contributo sarà ridotto a soli 10 euro per i giovani di età non superiore ai 23 anni e per gli iscritti che nell'ultima denuncia dei redditi hanno destinato alla Fondazione CIS il «5 x 1000» dell'IrpefIl contributo di partecipazione sarà raccolto prima dell'inizio del primo incontro, giovedì 2 febbraio 2017, dalle ore 15,00 alle 15,30 nella sede che ospiterà il Corso.

L'iscrizione può essere formalizzata esclusivamente compilando entro sabato 28 gennaio 2017 la scheda di adesione presente qui: [ scheda di adesione ]. La scheda di adesione verrà comunque disattivata al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Un consiglio: se sei interessato/a, iscriviti subito! Onde evitare che la procedura di iscrizione non vada a buon fine, consigliamo di compilare la scheda di adesione esclusivamente con il computer, e non con il telefono cellulare o lo smartphone.

Al termine del percorso formativo filosofico verrà rilasciato ai partecipanti che hanno partecipato ad almeno 6 incontri un Attestato di Frequenza utile per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi o altro.

L'INSEGNANTE - Il Corso sarà tenuto dal professor Giuseppe Galifi. Già docente di Storia e Filosofia presso il Liceo «Messedaglia» di Verona, insegna discipline filosofiche presso lo Studio Teologico «San Zeno» e presso l'«ISSR - Istituto Superiore di Scienze Religiose» di Verona. Egli ha inoltre collaborato, fin dalla fondazione, con la Libera Università Popolare della Valpolicella. E nel 2013 e 2015 ha curato il primo e il secondo «Corso di Filosofia» della Fondazione CIS.

Scarica e stampa il volantino del Corso di Filosofia [ volantino pdf ]