23 Gennaio 2021

Newsletter n.300 del 23.01.2021  -  Home  -  Facebook

»»  Cultura  »»  Informazione  »»  Solidarietà

Presentazione del libro biografico scritto da Fiorenza Canestrari
«ALESSANDRO CANESTRARI. GLI AFFETTI, LA RESISTENZA, LA POLITICA»

La vita di Alessandro Canestrari (1915-2006) è attraversata da alcuni momenti drammatici del XX secolo. Compie appena un anno quando un bombardamento aereo colpisce tragicamente la sua famiglia, costretta, dopo Caporetto, a migrare verso terre più sicure. Ripetutamente chiamato alle armi, Alessandro è soldato attivo sul fronte francese, in Africa e in Grecia. All'indomani dell'8 settembre 1943, crollati i sogni che l'avevano illuso, entra subito nella Resistenza, organizzando i partigiani nella zona di Tregnago (Verona). Arrestato pochi mesi dopo la nascita del primo figlio, viene internato nel campo di concentramento di Bolzano nella prospettiva, fortunatamente fallita, di essere trasferito a Dachau.

»» Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]

»» culturaopportunità

[ » info « ] Leggi gli annunci lavorativi pubblicati nei siti internet delle «Agenzie per il Lavoro» e delle «Agenzie di Selezione», nei siti di «Annunci Economici» e nel portale regionale ClicLavoroVeneto

[ » info « ] Da lunedì 25.01 a venerdì 29.01.2021 - Sommacampagna (VR) - «Giorno della Memoria 2021»: quattro appuntamenti on-line

[ » info « ] Lunedì 25.01.2021 - Buttapietra (VR) - Giornata della Memoria: approfondimento su «La vita è bella» di Roberto Benigni

[ » info « ] Verona e provincia - Progetto «Boscàja» per un rimboschimento responsabile: contadini e imprese per il clima

[ » info « ] «Esci dai giochi»: nuovo sportello telefonico per curare il disturbo da gioco d'azzardo

[ » info « ] Lunedì 25.01.2021 - Incontro con Francesco Gesualdi: «Questa economia uccide», spunti per un altro mondo possibile

[ » info « ] Fino a lunedì 25.01.2021 - Elementari, Medie e Superiori: iscrizioni on-line all'anno scolastico 2021/2022

[ » info « ] Martedì 26.01.2021 - San Pietro in Cariano (VR) - Incontro on-line «Progettare e gestire il vigneto nel rispetto dell'ambiente»

[ » info « ] Martedì 26.01.2021 - Sommacampagna (VR) - «Genitori a confronto»: incontro on-line con la psicopedagogista Giovanna Lonardi

[ » info « ] Martedì 26.01.2021 - Incontro on-line con la scrittrice Marilù Oliva organizzato dalla Biblioteca di Tregnago

[ » info « ] Mercoledì 27.01.2021 - Valeggio sul Mincio (VR) - Giornata della Memoria con il libro «Suite francese»

[ » info « ] Venerdì 29.01.2021 - Villafranca (VR) - «Essere o non essere all'altezza»: serata online con la pedagogista Cinzia Marostegan [iscrizione]

[ » info « ] Venerdì 29.01.2021 - Oppeano (VR) - Incontro on-line «Come alimentarsi correttamente e... qualche curiosità»

[ » info « ] Voucher per l'acquisto di dispositivi digitali [scadenza: 31.01.2021]

[ » info « ] Martedì 02 e 09.02.2021 - Villafranca (VR) - «Essere genitori, un'arte imperfetta»: incontri on-line con la pedagogista Cinzia Marostegan [iscrizione]

[ » info « ] Sabato 06.02.2021 - Mozzecane (VR) - «Lattraversaschermo: storie per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, dai 7 ai 10 anni» [iscrizione]

[ » info « ] Da martedì 09.02.2021 - Valpolicella (VR) - «Sei forte papà»: percorso formativo per papà con bimbi 0-3 anni [iscrizione]

[ » info « ] Servizio Civile Universale per 55.793 giovani [scadenza: 15.02.2021]

[ » info « ] Veneto - Work Experience: elenco dei corsi di formazione gratuiti con tirocinio per disoccupati over 30 [scadenza: 15.02.2020]

[ » info « ] Mercoledì 24.02.2021 - Mozzecane (VR) - Incontro on-line del Gruppo di Lettura «Il Treno»

[ » info « ] Premio letterario di poesia «Valeggio Futura 2021» [scadenza: 27.02.2021]

[ » info « ] Marzo 2021 - Workshop on-line di curatela, organizzazione mostre ed eventi «Come si realizza una mostra?» [scadenza: 28.02.2021]

[ » info « ] Report quotidiano sulle vaccinazioni anti Covid-19 in Italia

[ » info « ] Modello di autocertificazione per gli spostamenti

[ » info « ] Presentazione del libro «Custodire la casa comune - Presente e futuro del pianeta. Ecologia, sostenibilità, politiche»

[ » info « ] Scarica e sfoglia il catalogo generale della Casa editrice Mazziana: ti attendono decine di libri e un pieno di cultura!

[ » info « ] Richiedi una copia saggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Aiutaci ad aiutare la cultura - Siamo operativi ormai da dodici anni. E in questo lungo periodo abbiamo sostenuto circa 90 progetti promossi da enti locali, scuole e associazioni; abbiamo organizzato campagne informative e iniziative volte ad offrire opportunità di crescita culturale, artistica e sociale. Per dare seguito alla nostra azione abbiamo tuttavia bisogno anche di risorse economiche. Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con maggior serenità.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

Notiziario periodico della Fondazione Cis distribuito a 14102 persone