copianm
5x1000 fc2023
catacem

Nr.2 - Febbraio 2021


Newsletter n.2 - Febbraio 2021 - Web


Casa editrice Mazziana



»» buonalettura

«IMPARARE A STUDIARE»

[di Autori vari] L'obiettivo principale del libro è quello di aiutare gli studenti universitari -ma non solo- ad acquisire un metodo di studio che favorisca l'apprendimento e che permetta di affrontare in modo adeguato la mole di contenuti oggetto delle verifiche e di sostenere, quindi, con successo gli esami. Non è infrequente, infatti, l'emergere di palesi difficoltà nel passare dalla metodica e dalle abitudini di studio della scuola secondaria superiore alle nuove esigenze dell'apprendimento universitario, che ha tra i suoi obiettivi anche quello di far sì che lo studente impari ad imparare.

»» Per informazioni: [ visita il sito ]



«SCARPE ROTTE EPPUR BISOGNA ANDAR»

[di Ortensia Spaziani] In questo volume si narra la storia di una famiglia di un paese della provincia di Verona, negli anni del fascismo, della resistenza e del secondo dopoguerra, tutta imperniata sulla figura del padre, l'avvocato Gracco Spaziani, un socialista e antimilitarista vecchio stampo, e della madre, Giuseppina Sardini, una personalità altrettanto forte e spiccata. Genitori che possono essere considerati due simboli della resistenza al fascismo, nel significato più pieno e ampio che questa espressione può avere.

»» Per informazioni: [ visita il sito ]



«SCAUTISMO ED EDUCAZIONE ALLA PACE»

[a cura di Emilio Butturini e Mario Gecchele] Gli atti del convegno nazionale Agesci svoltosi a Verona il 17-18 ottobre 1997, a 90 anni dalla fondazione dello scautismo. Negli interventi degli autorevoli relatori si scorge un cammino fatto di scelte molto precise: la storica scelta dell'obiezione di coscienza al servizio militare, della formazione permanente, dell'educazione al conflitto per educare alla pace. Da questo libro potrebbe scaturire nuova linfa per una riflessione sul ripensare, riprogettare e rinforzare una presenza nuova e uno scautismo coerente e adeguato ai tempi che stiamo vivendo.

»» Per informazioni: [ visita il sito ]



«IL GRAN CONTAGIO DI VERONA»

[di Francesco Pona, a cura di Mario Gecchele] «Il gran Contagio di Verona nel Milleseicento, e trenta» venne pubblicato da Francesco Pona (1595-1655), medico e scrittore, nell'ottobre 1631. È una delle primissime documentazioni della peste che Manzoni, probabilmente riprendendone alcuni spunti, narra per Milano ne «I Promessi sposi». Il libro presenta una cronaca ragionata della diffusione del morbo, nella città e nel territorio, e di tutti i tentativi messi in atto per arginarlo.

»» Per informazioni: [ visita il sito ]



»» notemazziane

[ » info « ] «Note mazziane»: leggi il sommario e l'editoriale di «Ottobre-Dicembre 2020»

[ » info « ] Richiedi una copia saggio omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Sfoglia il catalogo generale dei libri pubblicati dalla Casa editrice Mazziana


Casa editrice Mazziana

Via San Carlo n.5 - 37129 Verona
CONTATTACI

MazzianaNews
Notiziario periodico della della Casa editrice Mazziana della Fondazione Cis
CANCELLAMI

Informazioni aggiuntive

Cookie