Nr.16 - Novembre 2021

Newsletter n.16 - Novembre 2021 - Web

Casa editrice Mazziana

»» BuonaLettura

«ANTONIO SARTORI. IL MARESCIALLO DI DON PRIMO»

[di Lorenzo Sartori] Antonio Sartori (1904-1989), maresciallo dei Carabinieri a Bozzolo Mantovano, condivide lo spirito e l'impegno nella Resistenza con il parroco don Primo Mazzolari, sottraendo ebrei, partigiani, collaboratori degli alleati e perseguitati politici alla violenza nazifascista. Arrestato nell'agosto 1944, viene deportato a Warnemunde sul Baltico, da dove riesce a rientrare in Italia nel settembre 1945.

visita il sito ]

«MICHAEL CURTIZ, UN EUROPEO A HOLLYWOOD»

[di Mario Guidorizzi] Se oggi il nome di Michael Curtiz [1886-1962] appare nei titoli dei giornali a fianco di quelli da sempre canonici di Murnau, Stroheim o Sternberg, quando si parla di registi europei attivi ad Hollywood, il merito è soprattutto di appassionati studiosi come Mario Guidorizzi, che da anni combattono una solitaria battaglia per una reale riscoperta della grande cinematografia americana degli anni 1930, '40 e '50, al di là delle mode culturali autoctone o (più spesso) importate d'oltralpe.

[ visita il sito ]

POESIE, «PAGINE D'UNIVERSO»

[di Piero Mantovani] C'è una definizione di poesia che piace tanto. É di un padre gesuita del '700 che anche il Carducci, pur dolendosi che fosse di un religioso, considerava la più bella: «La poesia è un sogno fatto in presenza della ragione». «Pagine d'universo» è una raccolta di liriche in lingua italiana, con alcune traduzioni in francese e in dialetto della Bassa veronese di un autore riconosciuto e premiato.

[ visita il sito ]

»» NoteMazziane

[ » info « ] «Note mazziane»: il Sommario e l'Editoriale di «Luglio-Settembre 2021»

» info « ] Richiedi una copia omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»