20 Febbraio 2021

Newsletter n.303 del 20.02.2021  -  Home  -  Facebook

»»  Cultura  »»  Informazione  »»  Solidarietà

VITTORE BOCCHETTA, ANTIFASCISTA E TESTIMONE DELLA DEPORTAZIONE

Facciamo nostro il memoriale di commiato e ricordo che la sezione di Verona dell'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) ha trabutato a Vittore Bocchetta, 102 anni (nato a Sassari il 15 novembre 1918), deportato nel campo di concentramento di Flossenbürg (Germania), morto nella sua casa e città d'adozione, Verona, giovedì 18 febbraio 2021.
Scultore, pittore, scrittore, accademico, Vittore Bocchetta è stato un personaggio straordinariamente eclettico, che ha dedicato la sua lunga vita a raccontare la tragedia della deportazione attraverso la letteratura e l'arte.

»» Leggi tutto: [ visita il sito ]

Presentazione del libro di Giorgio Fedalto

«DA PASQUA IL TEMPO NUOVO. QUESTIONI DI CRONOLOGIA EBRAICO-CRISTIANA»

Le Chiese dei primi secoli dovettero trovare una comune data che potesse ricordare la Resurrezione di Cristo. Era un problema non facile, considerando che le diverse comunità cristiane sparse nel mondo antico usavano calendari e sistemi di computo del tempo molto differenti. Basti pensare al calendario lunare degli Ebrei e a quello solare dei Romani. A quali date, ad esempio, corrispondevano nel calendario giuliano il 14 del mese di Nisan, quando Gesù morì, e il 16, quando resuscitò? Numerose diatribe e discussioni si accesero...

»» Per informazioni: [ visita il sito

»» culturaopportunità

[ » info « ] Febbraio 2020 - Agevolazioni economiche per famiglie e singoli cittadini [pdf]

[ » info « ] Poesie e Racconti: «Mani» e «In incognito» di Pietro Pancamo

[ » info « ] Vaccino Anti-Covid in Veneto: sito informativo della Regione sulla campagna di vaccinazione

[ » info « ] Da lunedì 22.02.2021 - Castelnuovo del Garda (VR) - «Kamishibai, il teatrino in valigia»: videoletture per bambini 3-8 anni [iscrizione]

[ » info « ] Lunedì 22.02.2021 - Incontro on-line «Diritti congelati»: il dramma dei migranti in Bosnia-Erzegovina

[ » info « ] Assegno per il Lavoro: la Regione del Veneto rifinanzia l’iniziativa rivolta ai disoccupati over 30

[ » info « ] Martedì 23.02.2021 - Incontro on-line con lo scrittore Piergiorgio Pulixi organizzato dalla Biblioteca di Tregnago

[ » info « ] Martedì 23.02.2021 - Incontro on-line «Reagire. Individui e società davanti alle epidemie: spunti dal passato per guardare al futuro»

[ » info « ] Da martedì 23.02 a domenica 25.04.2021 - Verona - Mostra «Ricucire distanze e luoghi: per una quotidianità condivisa» [prenotazione]

[ » info « ] Da martedì 23.02.2021 - San Pietro in Cariano (VR) - «Letture luminose» on-line

[ » info « ] Da mercoledì 24.02.2021 - Mozzecane (VR) - «Genitori... che viaggio!»: incontri on-line gratuiti formativi per genitori

[ » info « ] Mercoledì 24.02.2021 - Mozzecane (VR) - Incontro on-line del Gruppo di Lettura «Il Treno»

[ » info « ] Fino a giovedì 25.02.2021 - Colognola ai Colli (VR) - «Bibliotecando»: otto eventi culturali digitali

[ » info « ] Domenica 28.02.2021 - Valeggio sul Mincio (VR) - «Valeggio fra Storia e Musica»: pomeriggio culturale on-line

[ » info « ] Martedì 02.03.2021 - Incontro on-line con la scrittrice Mariapia Veladiano organizzato dalla Biblioteca di Tregnago

[ » info « ] Da martedì 02.03.2021 - «Sei forte papà»: percorso educativo on-line gratuito per papà da 0 a 3 anni [scadenza: 23.02.2021]

[ » info « ] Giovedì 11.03.2021 - Povegliano Veronese (VR) - Discussione del libro «La ragazza della palude» di Delia Owens

[ » info « ] Concorso internazionale «Insieme per suonare cantare danzare» la XII edizione del concorso internazionale «Gianni Rodari» rivolti a bambini e ragazzi [scadenza: 16.05.2021]

[ » info « ] Fotografia, poesia, narrativa, pittura, cortometraggi, canzoni, libri: 15° Premio nazionale «Alberoandronico» [scadenza: 30.06.2021]

»» editricemazziana

[ » info « ] Presentazione del libro di Emilio Butturini «La Pace giusta. Testimoni e maestri fra '800 e '900»

[ » info « ] Presentazione del libro «La sfida del dialogo. Culture a confronto» di Autori vari

[ » info « ] Richiedi una copia saggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

[ » info « ] Aiutaci ad aiutare la cultura - Siamo operativi ormai da dodici anni. E in questo lungo periodo abbiamo sostenuto circa 90 progetti promossi da enti locali, scuole e associazioni; abbiamo organizzato campagne informative e iniziative volte ad offrire opportunità di crescita culturale, artistica e sociale. Per dare seguito alla nostra azione abbiamo tuttavia bisogno anche di risorse economiche. Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con maggior serenità.

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione Cis invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione Cis: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

Notiziario periodico della Fondazione Cis distribuito a 14127 persone