01 Marzo 2021

Newsletter n.304 del 01.03.2021  -  Home  -  Facebook

»»  Cultura  »»  Informazione  »»  Solidarietà

Presentazione del libro di Mario Gecchele

«FEDELI SUDDITI E BUONI CRISTIANI. LA «RIVOLUZIONE» SCOLASTICA DI FINE SETTECENTO TRA LA LOMBARDIA AUSTRIACA E LA SERENISSIMA»

«Fedeli sudditi e buoni cristiani» è una ricerca minuziosa e documentata su due territori diversi per organizzazione politica ma convinti dell'importanza dell'educazione. Ed è un titolo che certo fotografa l'intenzione di alcuni governanti del secondo Settecento di diffondere il diritto-dovere all'istruzione almeno elementare, attraverso istituzioni statali, ma che può trarre anche in inganno, quasi si trattasse di puri strumenti di conservazione dei valori della tradizione...

»» Per informazioni: [ visita il sito

»» culturaopportunità

[ » info « ] Domenica 28.02.2021 - Valeggio sul Mincio (VR) - «Valeggio fra Storia e Musica»: pomeriggio culturale on-line

[ » info « ] Fino a domenica 25.04.2021 - Verona - Mostra «Ricucire distanze e luoghi: per una quotidianità condivisa» [prenotazione]

[ » info « ] Da lunedì 01.03.2021 - Terrazzo (VR) - Nuovi orari di apertura della Biblioteca comunale

[ » info « ] Martedì 02.03.2021 - Incontro on-line con la scrittrice Mariapia Veladiano organizzato dalla Biblioteca di Tregnago

[ » info « ] Mercoledì 03.03.2021 - Sona (VR) - «Genitori a confronto»: incontro on-line

[ » info « ] Dal 04.03.2021 - Scuola gratuita di attivazione politica: «Economie trasformative e pratiche di cura dei beni comuni» [iscrizione]

[ » info « ] Venerdì 05.03.2021 - Oppeano (VR) - Giornata Internazionale della Donna 2021: «Nate libere. Un percorso di lettura per la Festa della Donna»

[ » info « ] Dossobuono di Villafranca (VR) - Attivi i servizi «Spesa a Casa» e «Un Nonno per Amico»

[ » info « ] Da lunedì 08.03 a venerdì 12.03.2021 - Oppeano (VR) - «Percorsi di... rilassamento» on-line

[ » info « ] Giovedì 11.03.2021 - Povegliano Veronese (VR) - Discussione del libro «La ragazza della palude» di Delia Owens

[ » info « ] Dal 11.03.2021 - «Dall'idea all'impresa: proviamoci!»: corso di formazione online gratuito per aspiranti imprenditori ed imprenditrici [iscrizione]

[ » info « ] Da giovedì 11.03 a sabato 13.03.2021 - Castagnaro (VR) - Programma della rievocazione storica della «Battaglia di Castagnaro»

[ » info « ] Concorso fotografico «Obiettivo Terra» [scadenza: 21.03.2021]

[ » info « ] «Premio per l'innovazione nell'economia sociale 2021» dedicato a enti del Terzo Settore [scadenza: 22.03.2021]

[ » info « ] Concorso «Youth Mythbusters» rivolto ai giovani per il contrasto alle fake news [scadenza: 30.03.2021]

[ » info « ] Poesie: «In incognito» di Pietro Pancamo

[ » info « ] Concorso «Video e immagini per il benessere degli animali e la tutela della biodiversità» [scadenza: 30.06.2021]

[ » info « ] Presentazione del libro «Qualche Pescantina fa. Alla scoperta di un mondo perduto» di Renzo Giacopini

[ » info « ] Presentazione del libro «Da Pasqua il tempo nuovo. Questioni di cronologia ebraico-cristiana» di Giorgio Fedalto

[ » info « ] Richiedi una copia saggio omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

»» cinquepermille

Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis! Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione CIS nella tua Dichiarazione dei redditi. Codice fiscale: 93202810235

»» Per informazioni: [ visita il sito ]

[ » info « ] Aiutaci ad aiutare la cultura - Siamo operativi ormai da dodici anni. E in questo lungo periodo abbiamo sostenuto circa 90 progetti promossi da enti locali, scuole e associazioni; abbiamo organizzato campagne informative e iniziative volte ad offrire opportunità di crescita culturale, artistica e sociale. Per dare seguito alla nostra azione abbiamo tuttavia bisogno anche di risorse economiche. Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con maggior serenità.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

Notiziario periodico della Fondazione Cis distribuito a 14129 persone