04 Maggio 2021

Presentazione del libro di Luigi Pretto
«CON DANTE E CUSANO ALLA RICERCA DELLA VERITÀ
»

Luigi Pretto, una vita dedicata all'insegnamento, condensa in tre lunghi capitoli alcuni temi di cultura teologica senza i quali l'autore della Commedia non sarebbe inteso nella visione globale del suo pensiero. Il suo contributo al dibattito attualissimo su Dante è un unicum. E nell'attuale "conflitto delle interpretazioni" risulta una voce autorevole e inconfutabile, se si accetta la sfida che continuamente l'autore lancia al lettore non credente (ma anche al credente tiepido...): in sintesi, prova a leggere la Commedia alla luce della fede o, semplicemente, alla luce dell'autentica Cultura cristiana, quella che sa svelare la tua umanità.

»» Per informazioni: [ visita il sito

»» culturaopportunità

[ » info « ] Hai compiuto 18 anni nel 2020? Ottieni il «BonusCultura2021»!

[ » info « ] Da martedì 04.05.2021 - Bussolengo (VR) - «Potenzialità della Terza età»: sei incontri con esperti [prenotazione]

[ » info « ] Mercoledì 05.05.2021 - Verona - Sabrina D'Alessandro presenta on-line il libro «Accendipensieri - Alla scoperta delle parole dimenticate per giocare e inventarne di nuove»

[ » info « ] Da mercoledì 05.05.2021 - Castel d'Azzano (VR) - «Letture di Dante al Castello»

[ » info « ] Da mercoledì 05.05.2021 - Peschiera del Garda (VR) - Ciclo di serate on-line «Mamma che ansia!»

[ » info « ] Mercoledì 05.05.2021 - Castelnuovo del Garda (VR) - Conferenza informativa on-line «Prevenire e curare anche senza farmaci»

[ » info « ] Da maggio 2021 - Nogarole Rocca (VR) - «Cantieri aperti per un futuro in gamba!»: attività per tutti i cittadini anziani

[ » info « ] Da giovedì 06.05.2021 - Povegliano (VR) - «Leggimi una storia al parco»: per bambini dai 3 anni

[ » info « ] Giovedì 06.05.2021 - Oppeano (VR) - «Mamma... tra le storie»: letture e riflessioni sulle mamme tuttofare

[ » info « ] Villafranca di Verona (VR) - Concorso fotografico «Se non qui, oltre!» riservato ai ragazzi 15-25 anni [scadenza: 07.05.2021]

[ » info « ] «Garanzia Giovani Veneto»: al via nuovi percorsi di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità [scadenza: 09.05.2021]

[ » info « ] Veneto - «Sviluppo rurale 2014-2020»: nuovo bando a sostegno dei giovani agricoltori [scadenza: 09.05.2021]

[ » info « ] «IncontraLavoro»: le imprese cercano candidati su tutto il territorio veneto

[ » info « ] Giovedì 13.05.2021 - Colognola ai Colli (VR) - «Per fare un albero...»: storie ad alta voce e laboratorio di manualità creativa

[ » info « ] Da lunedì 17.05.2021 - Negrar - San Pietro in Cariano - Fumane (Vr) - Incontri on-line «Uomo, api e ambiente: quale futuro?»

[ » info « ] Domenica 06.06.2021 - Visita guidata «Venezia insolita. Tour di archeologia industriale» [iscrizione]

[ » info « ] Povegliano Veronese (VR) - Concorso letterario «Il gioco delle Storie. La fiaba inventala tu!» [scadenza: 21.06.2021]

[ » info « ] Sommacampagna (VR) - Sportello di ascolto gratuito per adolescenti e genitori di adolescenti

[ » info « ] Contributo regionale «Buono Scuola» Anno Scolastico-Formativo 2020-2021 [scadenza: 28.06.2021]

[ » info « ] VII concorso di poesia per studenti di istituti superiori «Poesis - Vietri sul Mare» [scadenza: 15.07.2021]

[ » info « ] Bando di solidarietà per iniziative sociali [scadenza: 31.12.2021]

[ » info « ] Domenica 10.10.2021 - Marcia della Pace «Perugia-Assisi», per prendersi cura degli altri

»» editricemazziana

[ » info « ] «Note mazziane»: leggi il sommario e l'editoriale di «Gennaio-Marzo 2021»

[ » info « ] Presentazione del libro di Federico Bozzini «Nobili, borghesi e contadini in un conflitto di paese»

[ » info « ] Presentazione del libro «La sfida del dialogo: culture a confronto» di Autori vari

[ » info « ] Richiedi una copia saggio omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

»» cinquepermille

Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis! Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione CIS nella tua Dichiarazione dei redditi. Codice fiscale: 93202810235

»» Per informazioni: [ visita il sito ]

[ » info « ] Aiutaci ad aiutare la cultura - Siamo operativi ormai da tredici anni. E in questo lungo periodo abbiamo sostenuto circa 90 progetti promossi da enti locali, scuole e associazioni; abbiamo organizzato campagne informative e iniziative volte ad offrire opportunità di crescita culturale, artistica e sociale. Per dare seguito alla nostra azione abbiamo tuttavia bisogno anche di risorse economiche. Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con maggior serenità.

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione Cis invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione Cis: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

Notiziario periodico della Fondazione Cis distribuito a 14169 persone