Promozione - Agosto 2021

Casa editrice Mazziana

»» promozionemese

LA STORIA SECONDO DANTE

[ » info « ] [ di Renzo Giacopini ] Nella «Commedia» Dante incontra re, imperatori, papi, vescovi, capi di fazioni politiche e di ordini religiosi che, nel bene e nel male, ritiene responsabili del suo tempo, uno fra i più tribolati della nostra storia: destinandoli all'Inferno, al Purgatorio o al Paradiso pronuncia il suo giudizio su di loro.
Leggere la «Commedia» con gli occhi di uno storico di parte può essere allora un itinerario intrigante. E anche un invito a rileggere per intero il grande capolavoro.

Per informazioni: [ » visita il sito « ]

»» buonalettura

LA GRANDE AVVENTURA DEL PRETE NICOLA

[ » info « ] [ di Lorenzo Gaiga ] In una Verona sconvolta prima dall'esercito di Napoleone e poi dominata dagli Austriaci, il mercante di seta Luigi Mazza decide di abbandonare la città e di ritirarsi a Malcellise, oggi frazione nel comune di San Martino Buon Albergo (VR), dove ha comprato una villa. Da questo piccolo paese sulle colline il figlio maggiore, Nicola [1790-1865], divenuto prete, decide di chiedere al giovanissimo Luigi Dusi di venire con lui in città per studiare. Inizia così l'avventura che la passione per i giovani farà vivere a don Mazza e a tutti i veronesi.

EVOLUZIONE E PRASSI DEL MULTICULTURALISMO CUBANO

[ » info « ] [di Tristano Volpato] «Evoluzione e prassi del multiculturalismo cubano. Processi di autodeterminazione dell'identità tra ajiaco e diversità» è il titolo di questo libro, in lingua spagnola, scritto di Tristano Volpato, dove l'«ajiaco» è il nome di una zuppa tipica di Cuba che si compone di molti ingredienti che si fondono tra di loro. Dunque, una metafora della società cubana plurima, ma nello stesso tempo omogenea. Sull'isola caraibica il suo lavoro di ricerca è iniziato nel 2007 e si è concluso nel 2016...

»» notemazziane

[ » info « ] Richiedi una copia omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»