07 Aprile 2021

Newsletter n.308 del 07.04.2021  -  Home  -  Facebook

»»  Cultura  »»  Informazione  »»  Solidarietà

Presentazione del nuovo libro di Renzo Giacopini

«LA STORIA SECONDO DANTE»

Nella «Commedia» Dante incontra re, imperatori, papi, vescovi, capi di fazioni politiche e di ordini religiosi che, nel bene e nel male, ritiene responsabili del suo tempo, uno fra i più tribolati della nostra storia: destinandoli all'Inferno, al Purgatorio o al Paradiso pronuncia il suo giudizio su di loro.
Dei personaggi che hanno fatto la storia a lui contemporanea il Sommo Poeta raccoglie le confessioni, ricerca i motivi profondi del loro operato, arricchisce il racconto di particolari noti o sconosciuti. Come «ghibellin fuggiasco» è coinvolto in questa storia e la racconta dal suo punto di vista.

»» Per informazioni: [ visita il sito

»» culturaopportunità

[ » info « ] Veneto - Sito internet regionale per prenotare (chi ne ha diritto) la propria sessione di vaccino anti-Covid

[ » info « ] Mercoledì 07.04.2021 - Valeggio sul Mincio (VR) - Presentazione del libro di Federica Mazzi «Meravìgliati di te stessa (ma anche di te stesso)»

[ » info « ] Giovedì 08.04.2021 - Povegliano Veronese (VR) - Incontro on-line sul libro «La strada» di Cormac McCarthy

[ » info « ] Sabato 10.04.2021 - Castel d'Azzano (VR) - Giornata Ecologica «Pulito è meglio»

[ » info « ] Sabato 10.04.2021 - San Pietro in Cariano (VR) - «Quali libri leggere? Come leggerli?»: laboratorio di lettura per genitori di bambini 0-3 anni

[ » info « ] Sabato 10 e domenica 11.04.2021 - Villafranca di Verona (VR) - Iniziativa ambientale «PuliAmo Villafranca anno 2021»

[ » info « ] Intervista all'artista veronese Renato Begnoni, tra i più significativi fotografi italiani contemporanei

[ » info « ] Sommacampagna (VR) - Sportello di ascolto gratuito per adolescenti e genitori di adolescenti

[ » info « ] «Pablo», il cartone animato che spiega l'autismo ai bambini

[ » info « ] Consulenza educativa telefonica per genitori

[ » info « ] «IncontraLavoro Agricoltura»: imprese venete del settore agricolo cercano lavoratori per le attività stagionali

[ » info « ] «IncontraLavoro Food Truck»: selezioni a Verona e Vicenza per addetti alla ristorazione e al delivery

[ » info « ] Domenica 11.04.2021 - Verona - Visita guidata alla «Verona ebraica» [iscrizione]

[ » info « ] Da martedì 13.04.2021 - Pastrengo, Sona, Bussolengo, Pescantina, Sommacampagna (VR) - «Corso on-line per papà»

[ » info « ] Concorso «ArpaVideo 2021» sulle problematiche ambientali [scadenza: 15.04.2021]

[ » info « ] Rifiuti smarriti e riciclo creativo: concorso di idee per studenti e famiglie [scadenza: 15.04.2021]

[ » info « ] «Change yourself, click and act»: concorso artistico per affrontare la crisi ambientale e l'inquinamento [scadenza: 15.04.2021]

[ » info « ] Venerdì 16.04.2021 - Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) - Incontro on-line su «L'immagine di Dante nell'arte» con Luca Frildini

[ » info « ] Da giovedì 22.04.2021 - Castel d'Azzano (VR) - «Corso di accompagnamento alla nascita» [iscrizione]

[ » info « ] Fino a domenica 25.04.2021 - Verona - Mostra «Ricucire distanze e luoghi: per una quotidianità condivisa» [prenotazione]

[ » info « ] Villafranca di Verona (VR) - Concorso fotografico «Se non qui, oltre!» riservato ai ragazzi 15-25 anni [scadenza: 07.05.2021]

[ » info « ] Povegliano Veronese (VR) - Concorso letterario «Il gioco delle Storie. La fiaba inventala tu!» [scadenza: 21.06.2021]

[ » info « ] Domenica 10.10.2021 - Marcia della Pace «Perugia-Assisi», per prendersi cura degli altri

»» editricemazziana

[ » info « ] «Note mazziane»: leggi il sommario e l'editoriale di «Gennaio-Marzo 2021»

[ » info « ] Presentazione del libro «Con Dante e Cusano alla ricerca della verità» di Luigi Pretto

[ » info « ] Presentazione del libro «La cultura della responsabilità. Traiettorie di riflessione etica e bioetica» di Autori vari

[ » info « ] Richiedi una copia saggio omaggio della rivista trimestrale «Note mazziane»

»» cinquepermille

Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis! Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione CIS nella tua Dichiarazione dei redditi. Codice fiscale: 93202810235

»» Per informazioni: [ visita il sito ]

[ » info « ] Aiutaci ad aiutare la cultura - Siamo operativi ormai da tredici anni. E in questo lungo periodo abbiamo sostenuto circa 90 progetti promossi da enti locali, scuole e associazioni; abbiamo organizzato campagne informative e iniziative volte ad offrire opportunità di crescita culturale, artistica e sociale. Per dare seguito alla nostra azione abbiamo tuttavia bisogno anche di risorse economiche. Averti al nostro fianco ci spinge a guardare al futuro con maggior serenità.

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione Cis invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione Cis: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

Notiziario periodico della Fondazione Cis distribuito a 14151 persone