26 Febbraio 2023

»» primopiano

PER GUARDARE AL FUTURO CON MAGGIOR SERENITÁ
CON IL 5 PER MILLE AIUTARCI NON TI COSTA NULLA

La Fondazione CIS è operativa da quindici anni. In questo lungo periodo abbiamo sostenuto -con risorse proprie e grazie ad alcune donazioni- 95 progetti culturali o solidali promossi da enti locali, scuole e associazioni; abbiamo organizzato campagne informative e iniziative volte ad offrire opportunità di crescita umana, culturale, artistica e sociale. E dal mese di maggio del 2020 gestiamo in proprio la Casa editrice Mazziana con la rivista «Note Mazziane». Per dare seguito a queste azioni servono anche risorse economiche. Il sostegno degli amici e di quanti ci seguono permette di guardare al futuro con maggior serenità... [ leggi tutto ]

RICHIEDI UNA COPIA SAGGIO DEL TRIMESTRALE

LA RIVISTA «NOTE MAZZIANE» GRATIS A CASA TUA

Se ti interessa conoscere il trimestrale di informazione e cultura «Note Mazziane», puoi richiedere alla Casa editrice Mazziana l'invio, direttamente a casa tua, di una copia saggio gratuita della rivista a colori, compilando il modulo on-line.

»» agendaeventi

[ » info « ] Domenica 26.02.2023 - Marcellise di San Martino Buon Albergo (VR) - «Chi è profeta? La Chiesa è capace di vivere oggi la profezia?»: incontro con la pastora battista Lidia Maggi

[ » info « ] Lunedì 27.02.2023 - Sona (VR) - «Amore e dolore: dimensione naturale dell'uomo?»: incontro-dibattito con Stefano Manera

[ » info « ] Martedì 28.02.2023 - Villafranca (VR) - «Memoria, identità, verità. La Fotografia»: serata con il fotografo-artista Renato Begnoni

[ » info « ] Martedì 28.02.2023 - Colognola ai Colli (VR) - Presentazione del libro ibro «Patchman. L'uomo delle toppe» di Mario Marino

[ » info « ] Da mercoledì 01.03.2023 - Nogara (VR) - Ciclo di incontri «Percorsi psicologici»

[ » info « ] Giovedì 02.03.2023 - Bussolengo (VR) - Morena Murari presenta il libro «Dall'oblò della mia cucina»

[ » info « ] Venerdì 03.03.2023 - Asparetto di Cerea (VR) - «Il talento del cervello»: incontro con Michela Matteoli

[ » info « ] Sabato 04.03.2023 - Caldiero (VR) - Maria Scarpa presenta il suo nuovo romanzo «Il percorso di Elisa»

[ » info « ] Da domenica 05.03 a domenica 12.03.2023 - Castelrotto di San Pietro in Cariano (VR) - 10 Fiera del Libro per bambini e ragazzi

[ » info « ] Martedì 07.03.2023 - Sommacampagna (VR) - Presentazione del libro di Lorenzo Sebastio «Nuova Zelanda da Nord a Sud»

[ » info « ] Mercoledì 08.03.2023 - Peschiera del Garda (VR) - «Barbera e champagne»: recital omaggio all'artista Giorgio Gaber

[ » info « ] Da giovedì 09.03.2023 - Pescantina (VR) - Al via l'«Officina del riciclo» per ragazzi

[ » info « ] Da giovedì 09.03.2023 - San Giovanni Lupatoto (VR) - Laboratorio di «Yoga della risata»

[ » info « ] Giovedì 09.03.2023 - Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) - Presentazione del libro «Elementi Indesiderabili. Storia e memorie di un "trasporto" Roma-Mauthausen 1944» di Eugenio Iafrate

[ » info « ] Domenica 12.03.2023 - Isola della Scala (VR) - Giornata ecologica: piantumazione del Parco del Riso

[ » info « ] Da martedì 14.03.2023 - Sona (VR) - «Sogno di diventare giornalista. Alla scoperta dei segreti e delle tecniche della comunicazione»

[ » info « ] Mercoledì 16.03.2023 - Bovolone (VR) - «Intrecci di lettura» con Greta Olivo e Ambra Rizzi

[ » info « ] Fino a domenica 16.04.2023 - Mantova - «Il tempo da raccontare»: opere fotografiche di Renato Begnoni in mostra a Palazzo Te

»» bandiopportunità

[ » info « ] Imprenditoria femminile: nuovi contributi della Regione Veneto per il 2023

[ » info « ] 21.03.2023 con «Poesie e racconti per il dialogo»: iniziativa della Fondazione CIS in occasione della Giornata Mondiale della Poesia

[ » info « ] «Bellezza e rifiuti»: dal degrado ambientale alla rinascita, grazie alla cittadinanza attiva

[ » info « ] Belfiore (VR) - 2° Concorso di Poesia «Poetando»

»» buonalettura

FABIO DAL COROBBO
SMS DAL PASSATO. SINTASSI E VERSIONI LATINE PER IL LICEO

Nella nostra vita il latino non è qualcosa che semplicemente accade, come il maltempo. Il latino è come la musica: qualcosa che scegliamo di fare. E come per la musica il fare domanda esercizio, fatica, ma soprattutto amore. All'improvviso anche il tradurre può essere una giornata di sole primaverile nella quale l'orizzonte è limpido e il cielo appare luminoso.
Anche la lingua dei Romani, come tutte le lingue vive e vivaci, può far sorridere... [ leggi tutto ]

[ » info « ] Aiutaci ad aiutare la cultura - Se apprezzi questa newsletter e i servizi che Fondazione CIS porta avanti negli ambiti culturali e, con la Casa editrice Mazziana, nel settore editoriale, ti chiediamo un piccolo sostegno alle nostre iniziative.

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione CIS: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

Ente del Terzo Settore
Via San Carlo n.5 - 37129 - Verona

INFO CIS
Notiziario periodico della Fondazione CIS scritto da Amedeo Tosi e distribuito a 19873 persone