IL TUO «5 x 1000» PER LA CULTURA E LA SOLIDARIETÁ

[Aprile 2015] La Fondazione CIS è operativa ormai da sei anni. In questo periodo molteplici sono state le attività realizzate: la Fondazione ha sostenuto economicamente circa 50 progetti promossi da enti locali, da scuole e dall'associazionismo operante soprattutto nel comprensorio villafranchese; progetti sociali, culturali e sportivi, alcuni rivolti ai giovani che sono alla ricerca di un posto di lavoro o di nuove professionalità. Inoltre la Fondazione CIS ha organizzato proprie iniziative, per fornire alle persone del territorio opportunità ulteriori di crescita culturale, artistica e sociale, con un'attenzione particolare ai giovani e alle persone della terza età.

Tra le varie attività ricordiamo, ad esempio, i Corsi base e avanzato di «Europrogettazione», il «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica», il Corso di Storia e Cultura locali «Stradario Storico Villafranchese» e quello di «Filosofia», i film del «Cineforum Sociale» e del «Festival di Cinema Africano» e vari incontri ad ingresso libero con saggisti, poeti e scrittori del panorama letterario locale e nazionale.

Per dare seguito alla propria azione, e migliorarla, la Fondazione ha tuttavia bisogno di risorse economiche. Per le attività corsuali che si svolgeranno quest'anno, e che inizieranno prossimamente, si dovrà quindi chiedere un contributo ai partecipanti. Si cercherà di contenerlo, per favorire la massima partecipazione possibile. Tuttavia coloro che verseranno alla Fondazione CIS il «5 x 1000» avranno la possibilità di ottenere un significativo sconto su tutte le iniziative che saranno organizzate nel corso dell'anno. Lei può dunque scegliere di destinare alla Fondazione CIS il «5 x 1000» dell'Irpef, cioè la quota di imposte sul reddito delle persone fisiche a cui lo Stato rinuncia per indirizzarla al sostegno delle attività delle Fondazioni e Associazioni di promozione sociale e di volontariato.

Il «5 x 1000» può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la Dichiarazione dei Redditi. Il «5 per mille» non è una tassa in più, e quindi a Lei non costerà niente. Aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la propria firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della Dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. È consentita una sola scelta di destinazione, e la Sua firma è perciò molto importante per la Fondazione.

Ci rendiamo conto che sono molte le organizzazioni a cui poter devolvere il «5 per mille», ma nel caso la Sua preferenza fosse per la Fondazione CIS Le ricordiamo di inserire nell'apposito spazio il numero del codice fiscale della Fondazione riportato di seguito:

9 3 2 0 2 8 1 0 2 3 5