copianm
5x1000 fc2023
catacem

INIZIATIVE FINANZIATE NEL 2015

Il presente elenco contempla esclusivamente eventi che hanno richiesto un impegno finanziario a carico della Fondazione CIS, previsto nel Bilancio o deliberato dal Consiglio di Amministrazione. Nel corso dell'anno la Fondazione ha patrocinato o collaborato all'organizzazione e promozione di molteplici altre iniziative e attività, che tuttavia non hanno generato spese e pertanto non sono presenti in questa pagina.


Cineforum Sociale 2015-2016 (III^ Edizione)

Rassegna cinematografica settimanale serale di dieci film organizzata dalla Fondazione CIS e ospitata nel Teatro dell'Istituto Canossiano di Villafranca, dal 13 novembre 2015 al 05 febbraio 2016. Contributo di partecipazione a carico degli iscritti. Referente proiezionista: Petra Tessari.

Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica 2015-2016 (III^ Edizione)
Ciclo di dieci incontri settimanali pomeridiani organizzati dalla Fondazione CIS a Villafranca, in Sala Mirò, dal 10 novembre 2015 al 02 febbraio 2016. Contributo di partecipazione a carico degli iscritti. Docente: Prof.ssa Maria Grazia Roccato.

Corso di Filosofia (II^ Edizione)
Dieci incontri settimanali pomeridiani organizzati dalla Fondazione CIS a Villafranca, in Sala Mirò, dal 5 febbraio al 16 aprile 2015. Contributo di partecipazione a carico degli iscritti. Docente: Prof. Giuseppe Galifi.

Corso di Storia e Cultura «Stradario Storico Villafranchese» (II^ Edizione)
Ciclo di dieci incontri settimanali pomeridiani organizzati dalla Fondazione CIS a Villafranca, in Sala Mirò, dal 17 marzo al 26 maggio 2015. Contributo di partecipazione a carico degli iscritti. Docente: Morello Pecchioli.

«Mercoledì d'Autore» (II^ Edizione)
Due appuntamenti serali ad ingresso libero con saggisti e scrittori, organizzati dalla Fondazione CIS a Villafranca, in Sala Mirò, il 6 e 20 maggio 2015.

Corsi «avanzato» e «base» di Europrogettazione
Attivazione a Villafranca di due Corsi di Europrogettazione, uno di livello «avanzato» (10 incontri, dal 23 marzo al 08 giugno 2015) e uno di livello «base» (7 incontri, dal 21 settembre al 2 novembre 2015), in grado di offrire ai corsisti informazioni e strumenti per muovere i primi passi, o acquisire una sempre maggiore autonomia, nell'ambito della progettazione europea. Contributo di partecipazione a carico dei corsisti. Referente: Association of Local Democracy Agencies - ALDA di Vicenza.

Azione di coaching per lo sviluppo di un Progetto Europeo
Iniziativa formativa volta ad accompagnare un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti della Fondazione CIS e di altri enti e associazioni di Villafranca, verso l'elaborazione e la presentazione alla Commissione Europea -in risposta ad uno specifico bando dell'UE- di un progetto di valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale. Referente: Association of Local Democracy Agencies - ALDA di Vicenza.


Erogazione di contributi

Comitato organizzatore del «Festival di Cinema Africano» di Verona
Erogazione di un contributo per l'organizzazione a Villafranca di sei proiezioni di film del «Festival di Cinema Africano» di Verona: il 20 novembre 2015, per la cittadinanza; l'1 dicembre 2015 (doppia proiezione) e 4 dicembre 2015 per gli studenti degli istituti superiori «IPSAR Carnacina» di Valeggio sul Mincio e Liceo «Medi» di Villafranca; il 26 e 29 gennaio 2016 per gli iscritti al «Cineforum Sociale 2015-2016» e al «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica 2015-2016». Referente: Comitato Festival del Cinema Africano di Verona.

Associazione «Amici del Venerabile Don Giuseppe Girelli per la Causa di Canonizzazione» di Villafranca
Erogazione di un contributo per la pubblicazione del libro «Il Prete degli ultimi - don Giuseppe Girelli Venerabile» nel 37° anniversario della morte. Referente: Sig. Danilo Donisi.

Associazione «Gioco anch'io» di Villafranca
Erogazione di un contributo per l'organizzazione di un evento formativo, il 14 marzo 2015, rivolto a operatori sanitari, insegnanti, genitori sul tema del «Gioco e disabilità». Referente: Sig.ra Fosca Franzosi.

Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi
Erogazione di un contributo per il finanziamento della rappresentazione teatrale «Il Principe capriccio» in programma a Dossobuono il 21.05.2015; evento inserito nel programma della «Settimana della Famiglia» (18-23.05.2015) organizzata a Villafranca. Referente: Sig. Giovanni Mazzi.

Istituto Comprensivo «Graziella Murari» di Valeggio sul Mincio
Erogazione di un contributo per la messa in scena dello spettacolo didattico-teatrale «A spasso nel Veneto» legato al «Progetto Paesaggio» (anno scolastico 2014-2015), iniziativa volta a sperimentare modalità innovative nello studio della geografia partendo da un'analisi del paesaggio. Referente: Prof.sa Luisa Fazzini.

Istituto Comprensivo «Graziella Murari» di Valeggio sul Mincio
Erogazione di un contributo per le attività di promozione della lettura «Viaggi da mondi di carta» e «Nutrire il pianeta, energia per la vita» (anno scolastico 2015- 2016), legate al Progetto «Viaggio». Referente: Prof.sa Luisa Fazzini.

ProgettoMondo Mlal
Erogazione di un contributo per l'attivazione di un percorso di cittadinanza attiva sulla solidarietà internazionale, denominato «Social Day» (anno scolastico 2015- 2016), nelle classi delle scuole superiori di Villafranca aderenti. Referente: Sig.ra Rossella Lomuscio.

Associazione culturale «ContemporaneaLab» di Villafranca e Valeria Marchi
Erogazione di un contributo per il Progetto culturale «Recollection. Arte e Memoria»: rassegna di attività espositive, laboratoriali e di conoscenza storico-artistica ed ambientale del territorio villafranchese aperte alla partecipazione della cittadinanza, delle scuole e delle famiglie. Referente: Dott.sa Valeria Marchi.

Associazioni culturali «ContemporaneaLab» di Villafranca e «Rami tra i capelli» di Povegliano Veronese
Erogazione di un contributo per il Progetto «Feeding Memory», consistente nella realizzazione di un videoarchivio storiografico da parte di studenti frequentanti le scuole superiori della provincia di Verona, guidati da un educatore professionale e da un supervisore storiografico. Referente: Dott. Luigi Alessandro Riggi.

Totale contributi deliberati Anno 2015: 12.500,00 euro

Informazioni aggiuntive

Cookie